Intelligenza generativa: attenzione ai provider

L’intelligenza generativa ha provocato un cambiamento epocale nel mercato delle piattaforme di IA aziendali all’inizio del 2023. Nella primavera del 2023, tutti i principali fornitori di piattaforme di intelligenza artificiale basate su cloud si sono affrettati a lanciare i propri modelli e servizi linguistici di grandi dimensioni e a offrire strumenti per supportare l’implementazione di GenAI sulle proprie piattaforme.

Le priorità

“Quasi da un giorno all’altro – afferma GlobalData, azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi – i fornitori di piattaforme di IA hanno modificato le loro priorità, passando dall’offerta di strumenti che facilitano la gestione dei dati, l’interrogazione dei dati nei vari repository, la collaborazione e il controllo delle versioni e l’assistenza nella gestione e nel monitoraggio dei modelli alla fornitura di strumenti che aiutano i clienti a incorporare l’IA generativa nelle loro applicazioni”.

Il futuro

Rena Bhattacharyya, chief analyst e practice lead, enterprise technology & services di GlobalData, afferma: “Nella scelta di un fornitore di piattaforme di IA, le imprese dovrebbero pianificare l’uso futuro di GenAI.  Gli acquirenti dovrebbero considerare la capacità di una piattaforma di IA di incorporare modelli linguistici di grandi dimensioni e di personalizzare i modelli fondamentali di più fornitori, poiché siamo ancora agli inizi e non è ancora chiaro se alcuni modelli funzioneranno meglio di altri per determinati carichi di lavoro”.

Secondo la società, ogni organizzazione avrà i propri requisiti specifici per l’implementazione e la scalabilità dei progetti di IA. I criteri di acquisto delle piattaforme includono la disponibilità di Api, strumenti di piattaforma per l’apprendimento automatico, capacità di IA generativa, soluzioni orizzontali e specifiche per il settore, considerazioni sull’IA responsabili e servizi professionali per le implementazioni complesse.

Il rapporto rileva che Ibm è leader nel mercato delle piattaforme di IA, seguita da vicino da Microsoft, Amazon e Google.  Salesforce è un attore di nicchia, che offre numerose soluzioni operative progettate per aiutare le imprese a ricavare informazioni utili dai dati per migliorare l’esperienza del cliente e il processo di vendita.

Tags:

Potrebbe interessarti