Zoom estate

Il riposizionamento del Garden Toscana Resort

Famiglie, sport, natura ed eventi sono queste le carte vincenti che gioca il Garden Toscana Resort per la stagione estiva, oltre a numerose novità in cantiere per i prossimi due anni. “Questa sarà la prima vera estate con la quale ci confronteremo, dopo le ultime due ancora ‘falsate’ dal Covid -afferma il general manager Luca Tonelli -. Oggi tutte le destinazioni sono aperte e alcune di esse sono estremamente concorrenziali per quanto riguarda le tariffe, infatti l’estate 2023 si sta mostrando meno frizzante della precedente e prevediamo una flessione al massimo del 10%. L’early booking, tra gennaio e febbraio, è stato eccellente anche perché il nostro target sono le famiglie, soprattutto quelle del nord Italia che rappresentano l’80% della nostra clientela, gli stranieri invece si fermano al 15% del nostro mercato, mentre i repeater sono addirittura il 25%. Il soggiorno medio si aggira sulle 7.3 notti, una cifra che potrebbe essere molto più alta se non fosse ‘sporcata’ dai mesi di spalla nei quali si concentrano gli eventi per i quali ovviamente il periodo di permanenza si abbassa in maniera significativa”.

Più comfort ed eventi

Il Garden Toscana Resort conta 400 camere, otto tra bar e ristoranti, oltre un ettaro e mezzo dedicato agli impianti sportivi, piscina, spazio spa & wellness, numerose aree dedicate ai più piccoli e al loro intrattenimento, un teatro coperto da 800 posti che insieme alle altre quattro sale meeting (fino a 350 persone) diventano il fulcro principale di un intenso palinsesto di eventi che sono quasi i 150 all’anno. “Abbiamo iniziato a puntare su questo target dal 2019 e il riscontro positivo è stato immediato, grazie anche a un team interno di sei persone dedicato e all’equidistanza da due città importanti come Roma e Milano -aggiunge Tonelli -. Al momento la nostra stagione è già molto lunga da inizio aprile fino al 31 ottobre arrivando a sfiorare le 160mila presenze, ma nel 2025 arriveremo all’apertura annuale. Non solo, sono numerosi i progetti che stiamo portando avanti a partire dalla realizzazione quest’anno di 100 camere comfort di categoria superiore, alle quali seguiranno 19 suite e la realizzazione di giardini privati per le stanze al piano terra. Lo spazio dell’ex discoteca diventerà un ricevimento esclusivo dedicato alle 200 stanze delle tre palazzine vicine, con uno spazio colazioni ad hoc. Questo farà sì che questa area diventi una sorta di hotel nell’hotel elevandolo a una categoria di 4 stelle superiore, il tutto ci auguriamo che sia pronto entro i prossimi tre anni”.

Le partnership

Numerose le collaborazioni che il Garden Toscana Resort sta portando avanti per ampliare la propria offerta, intercettare diverse tipologie di target e declinare il suo #principionaturale su molteplici aspetti della vacanza. Ritorna la collaudata partnership con lo chef Simone Salvini e Alce Nero con il corner di cucina vegetale e biologica all’interno del Gardenia Bistrot, con la startup 3Bee per la salvaguardia delle api e della biodiversità del parco circostante (la struttura conta oltre 20mila piante di 400 specie diverse) e con la Fondazione De Marchi di Milano per assistere le famiglie nella corretta alimentazione del bambino. S.F.

Con DB Bahn verso le montagne

Ecologiche, comode, accoglienti e con sempre più servizi. Le ferrovie DB Bahn sono sempre più apprezzate da cluster differenti di viaggiatori. Ne parliamo con Marco Monaco, responsabile Marketing e Relazioni Esterne DB Bahn Italia.

Gv: Come sta andando il 2023? Ci può dare alcuni dati salienti?

“Il 2023 è iniziato con un lievissimo calo rispetto lo scorso anno, dato assolutamente fisiologico visto il +30% del 2022, anno da considerarsi eccezionale post pandemia, dove tante persone nutrivano voglia di ricominciare a viaggiare e visitare”.

Gv: Quali le destinazioni preferite dai viaggiatori? Avete studiato offerte speciali per le vacanze estive?

“Si apre la stagione delle vacanze estive all’aria aperta, nella natura, le mete più ambite sono quindi il Trentino e l’Alto Adige, oltre che il Tirolo e la città di Innsbruck. Attività sportive, ciclovie, passeggiate e relax sono il trend della stagione per le fermate lungo la nostra linea. I 5 collegamenti al giorno dei nostri treni EuroCity permettono spostamenti adattabili alle esigenze di tutti. Le offerte partono da 9,90 euro, con tariffe a salire mano a mano che si esauriscono”.

Gv: Con quale anticipo medio i viaggiatori prenotano un servizio DB?

“Il passeggero medio prenota con circa un mese di anticipo di media, soprattutto la Germania e l’Austria, i clienti italiani tendono ad acquistare il ticket più sotto data”.

Gv: Quali le vostre misure per la sostenibilità?

“Tutto ruota da molti anni intorno alla ecosostenibilità. Il treno è la rappresentazione più evidente di questo nuovo e fondamentale modi di approcciare agli anni che abbiamo davanti nei prossimi decenni”.

Gv: Il suo punto di vista sullo stato dell’arte dell’intermodalità in Europa

“L’intermodalità, se organizzata, efficace e a punto in ogni sua sfaccettatura, rende l’esperienza molto gradevole. Negli anni si stanno facendo passi da gigante in tal senso”. P.O.

 

Estate, ci sono ancora posti

“La disponibilità è ancora importante”. Lo afferma senza mezzi termini Marco Rosselli, responsabile commerciale di Napoleon, parlando dei posti ancora disponibili per l’estate sulle mete programmate dal t.o. La motivazione è dettata dal fatto che, come osserva il manager, “veniamo da un periodo nel quale tutto si è rallentato. In questi giorni vediamo un miglioramento, ma siamo ancora lontani dai dati di inizio anno che facevano pensare ad una stagione eccezionale su tutte le nostre destinazioni”. In particolare, fino “alla fine di aprile i numeri erano estremamente interessanti, poi si è rallentato tutto”.Il cliente tipo del t.o. è da sempre quello familiare, però, Rosselli osserva che “stanno cambiando abitudini sia nei periodi di vacanza sia nelle durate, dove il prodotto che proponiamo si sposa bene con la domanda, avendo spesso la possibilità di offrire soggiorni liberi sia come ingresso, sia come uscita e come durata”. S.V.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti