L’Italia turistica si aggiudica il riconoscimento di uno dei principali quotidiani del Regno Unito. The Daily Telegraph fa un tributo all’eccellenza del nostro Paese, decretandola come miglior meta europea 2023. Inoltre, Venezia è stata decretata “Best European City”, battendo Roma e Siviglia. Le altre candidate erano Grecia e Norvegia.
The Daily Telegraph premia l’Italia
A premiare l’Italia i lettori dello storico giornale nato nel 1885 e tradizionalmente rivolto a lettori affluent di ceto medio-alto, in genere over 50. E’ uno dei quotidiani più letti in Uk- print più 800.000 al giorno, digital circa 23 milioni in un mese, si legge nella nota Enit -.
I Telegraph awards sono, non solo un premio molto atteso, ma un punto di riferimento da oltre 25 anni, da quando fu indetto nel 1998. I Travel Awards annuali erano stati sospesi negli anni del Covid e sono tornati ora a testimonianza dell’interesse dei lettori del Telegraph per i viaggi e per l’Italia in particolare.
Uno stimolo
“Non si tratta soltanto di un riconoscimento che premia le meraviglie italiane, il lavoro di un’intera filiera di professionisti e l’operato di valorizzazione e promozione che il ministero del Turismo ha avviato e sta portando avanti seguendo un’ottica strategica. Infatti, dev’essere anche uno stimolo, un incentivo a proseguire su questa strada e a dare sempre il meglio, insieme, per conseguire obiettivi ancora più ambiziosi e dimostrare, giorno dopo giorno, di meritare l’ammirazione e l’amore che il mondo intero prova per la nostra splendida Italia. Un attestato che inoltre evidenzia l’importante investimento che il Governo sta facendo nel settore”. Questo il commento del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Dal canto suo Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit, ha affermato che si tratta di: “Un’altra testimonianza di quanto l’Italia stia lavorando bene in termini di promozione del brand riconosciuto a livello internazionale da un pubblico molto attento ed esigente. Questo premio non solo ci inorgoglisce, ma consente anche di avere nuovi spunti di mercato per orientare l’offerta tenendo conto anche delle scelte dei lettori del giornale”.