Maldive: 1,8 milioni di turisti entro il 2023, obiettivo vicino

Le Maldive hanno dato il loro benvenuto al milionesimo turista dell’anno. Il traguardo del milione di arrivi turistici, che nel 2022 era stato raggiunto il 12 agosto, quest’anno è stato conseguito con un mese di anticipo, rispettando l’obiettivo stabilito dal presidente Ibrahim Mohamed Solih di raggiungere 1,8 milioni di turisti entro la fine del 2023.Il milionesimo turista di quest’anno è Anton Pavlov, cittadino britannico, che è atterrato nel Paese con la sua famiglia con il volo BA061 della British Airways. Al suo arrivo la famiglia è stata accolta dal tipico benvenuto e dagli alti funzionari del ministero del Turismo e dai rappresentati di Maldives Marketing & Pr Corporation, di Maldives Airports Company Limited, e di Maldives Immigration.

La forte crescita della Cina

Nel corso dei primi due trimestri di quest’anno, Visit Maldives ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere e mantenere l’attrattiva della destinazione nei mercati chiave grazie a un elaborato piano di marketing. Un evento che ha contribuito all’aumento degli arrivi, dopo una pausa di tre anni, è stata la ripresa dei voli diretti tra le Maldive e la Cina a partire dal 18 gennaio 2023. Prima della pandemia, la Cina rappresentava il principale mercato in termini di arrivi, e attualmente si posiziona al quarto posto come mercato internazionale nel 2023, registrando una crescita del 1.659,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tra i progetti innovativi realizzati quest’anno da Mmprc, la Visit Maldives Storytellers’ Conference 2023, svoltasi dal 30 maggio al 2 giugno 2023, realizzata per stimolare gli arrivi durante la bassa stagione, ha ottenuto una copertura simultanea e di grande rilievo delle varie regioni delle Maldive in tutto il mondo, raggiungendo un pubblico di oltre 89.517.434 persone solo tramite i canali social media di Visit Maldives. Questa ampia visibilità delle diverse regioni delle Maldive, durante le attività connesse a questo progetto, si prevede che porti a un ulteriore aumento degli arrivi e delle prenotazioni in tutto l’arcipelago maldiviano.

Obiettivo 1,8 milioni di arrivi nel 2023

Mmprc ha messo in atto un piano di marketing strategico per attirare un numero sempre maggiore di visitatori verso la destinazione e per raggiungere l’obiettivo annuale di 1,8 milioni di arrivi nel 2023. L’organizzazione ha collaborato attivamente con i principali attori globali del settore, come compagnie aeree, tour operator e agenzie di viaggi, per condurre una serie di iniziative che mirano a promuovere la destinazione e ad aumentare il numero di arrivi.

I primi cinque mercati oggi

La buona notizia è che la maggior parte dei principali mercati turistici per le Maldive ha già superato i numeri di arrivi pre-pandemici. I primi cinque mercati di quest’anno risultano essere: Russia, India, Regno Unito, Cina e Germania.

L’India, rimasta costantemente il primo mercato in termini di arrivi, soprattutto dopo la pandemia, oggi si posiziona al secondo posto con 117.131 visitatori, mentre al primo posto si posiziona la Russia con 117.198 visitatori al 15 luglio 2023. Inoltre, quest’anno sono stati accolti 84.763 visitatori dal Regno Unito e 69.074 dalla Germania, mercati che hanno superato entrambi i numeri di arrivi pre-pandemici già nel 2022. Quest’anno la Cina, uno dei mercati tradizionalmente più forti, per la prima volta dall’inizio della pandemia è entrata nella top 5 registrando 77.202 arrivi. Nel corso del 2022, Mmprc ha organizzato 178 attività di marketing, che includono oltre 90 campagne, 44 partecipazioni a fiere, 6 roadshow, 10 eventi virtuali, 18 fam trip e altri 10 eventi in tutto il mondo. Quest’anno sono state realizzate numerose iniziative mirate ai diversi mercati chiave, basate sui principali segmenti e sulle ultime tendenze di viaggio. Durante i primi 6 mesi, le 113 iniziative hanno raggiunto complessivamente 4.168.605.812 persone.

Tags:

Potrebbe interessarti