L’estate low cost di New York, eventi per tutte le tasche

New York City Tourism + Conventions svela una serie di esperienze e attività gratuite o economiche perfette per vivere l’estate nella Grande Mela.

Eventi annuali gratuiti: tra questi figura la SummerStreets, l’annuale programma di strade pedonali e ciclabili istituito per valorizzare il suolo cittadino, avrà luogo nel Queens e Staten Island il 29 luglio, a Manhattan il 5, 12 e 19 agosto e a Brooklyn e nel Bronx il 26 agosto. 48° edizione, poi, per l’Harlem Week dal 10 al 20 agosto un’occasione per scoprire patrimonio culturale del quartiere, con musica dal vivo, spettacoli di danza, gastronomia, shopping. Il 31 agosto inizia a Brooklyn il West Indian American Day Carnival, con i festeggiamenti che culmineranno nella parata del 4 settembre.

50° anniversario dell’hip hop: un omaggio al fenomeno culturale nato l’11 agosto 1973. Il programma comprende concerti gratuiti come Birth of a Culture Grandmaster Flash and Friends presso il Crotona Park nel Bronx il 4 agosto e BRIC Hip-Hop 50th Anniversary Weekend l’11 e il 12 agosto. Inoltre, istruttori di danza esperti offrono lezioni gratuite durante Dance in Times Square, che culminerà il 10 agosto con un evento speciale.

La Nyc Restaurant Week: torna quest’estate dal 24 luglio al 20 agosto con centinaia di ristoranti nei cinque distretti che offrono menù a prezzo fisso per pranzo e cena.

Isole e spiagge: tra queste spicca Coney Island, nella parte sud di Brooklyn, conosciuta per la sua spiaggia e il suo luna park con montagne russe mozzafiato. Orchard Beach, sulla costa del Bronx, offre una vista senza paragoni sul  villaggio di pescatori di City Island. Little Island, invece è ideale per rilassarsi ammirando il panorama o partecipando a spettacoli ed eventi. Altra meta popolare è Governors Island, un’isola car-free con percorsi a piedi e in bicicletta, con un’area relax con amache e food truck. Nel Queens, Rockaways è il paradiso per i surfisti.

Eventi all’aperto: tra i più gettonati Shakespeare in the Park con spettacoli gratuiti al Delacorte Theater fino al 6 agosto. Tanti anche i concerti gratuiti nei parchi, come il Capital One City Parks Foundation SummerStage, e Bric Celebrate Brooklyn! Che festeggia la sua 45° stagione al Lena Horne Bandshell di Prospect Park. Se si vuole optare per un cinema gratuito all’aperto, Film at Lincoln Center fino al 1° settembre; Flicks on the Beach a Coney Island dal 10 luglio e Movies With A View ogni giovedì dal 6 luglio al 24 agosto al Brooklyn Bridge Park.

Arte in città: Public Art Fund presenta mostre d’arte contemporanea gratuite al pubblico, con opere attualmente esposte nei parchi di New York, sulle pensiline degli autobus e negli snodi di transito. Midnight Moment porta l’arte sui 92 iconici cartelloni digitali di Times Square ogni notte dalle 23:57 a mezzanotte, tra gli artisti Victoria Fard e Scott Eaton. Seaport Arts espone mostre in tutta l’omonima area a Lower Manhattan tra cui Hip Hop at 50 by Janette Beckman e Fragments of the Dreams di SuperRare.

(crediti foto Cristopher Postlewaite)

Tags:

Potrebbe interessarti