FlixBus: viaggiatori e stili di viaggio al centro della campagna internazionale

FlixBus ha lanciato la nuova campagna integrata intitolata “More life in real life” prodotta da McCann Germany, che mette al centro i viaggiatori e le loro esperienze. Basate su un concetto globale, le prime tre campagne localizzate andranno in onda in Italia, Germania e Portogallo dalla fine di luglio su tv, tv online, social, display e (D)ooh. In questo allargamento del media mix si riflette la consapevolezza, da parte di FlixBus, di un pubblico sempre più trasversale e composito, al cui interno convergono istanze fortemente digitalizzate, corrispondenti grosso modo alla fascia d’età tra i 18 e 45 anni, e altre meno avvezze all’uso dei nuovi media.  

Uno spot in quattro formati

La campagna si fonderà su uno spot che sarà disponibile, complessivamente, in quattro formati. Di questi, due avranno durata di 15”, mentre gli altri due avranno durata di 6”. “Puntiamo a mettere il cliente sempre più al centro. Ogni viaggio è una storia unica e Flix permette a tutti di vivere queste esperienze autentiche e reali. Mettiamo in contatto i nostri clienti con i loro cari e amici e consentiamo loro di scoprire destinazioni in tutto il mondo”, afferma Max Zeumer, coo di Flix.

 Il concept e il claim non solo hanno guidato il risultato creativo, ma anche l’approccio alla produzione. La campagna è stata prodotta senza sceneggiatura e ha coinvolto persone reali in veri viaggi Flix. Per rimanere fedeli al concetto creativo, Flix e McCann hanno scelto un metodo di produzione unico sotto la direzione creativa di Jennifer Signon e Barne Heimbucher di McCann e deciso di catturare durante dodici giorni di produzione nei tre Paesi contenuti di vita reale e momenti autentici che accadono realmente quando si viaggia su FlixBus e FlixTrain. 

La campagna in Italia

In Italia, la campagna si estenderà da lunedì 24 luglio fino a dicembre, per una durata complessiva di 20 settimane. In tutto saranno coinvolti quattro tipi di canali, con un media mix ampliato rispetto alle campagne precedenti. In tv, la programmazione coinvolgerà 26 canali dei gruppi Mediaset, Sky Italia e Discovery Italia. La messa in onda prevede un primo flight di due settimane tra luglio e agosto e un secondo, sempre di due settimane, a novembre. In tv, come anche sugli altri canali, saranno programmati tutti i quattro formati.

Su Connected tv, la novità principale è costituita dal debutto su Netflix, che si affianca a Finecast e Infinity, oltre che a YouTube, fra le piattaforme su cui sarà pianificato lo spot. Una novità è anche l’esordio di FlixBus nella pianificazione Olv: sui canali del Gruppo Mediamond, su quelli gestiti da Xaxis, e sulla piattaforma Twitch 

A livello di out-of-home, la campagna si dividerà in non-programmatic Dooh, con una pianificazione di due settimane a Roma, Milano e Napoli, e programmatic Dooh, con una pianificazione suddivisa in due wave per un totale di sei settimane in tutto, e la programmazione di annunci digitali in dieci città italiane nei giorni di maggiore intensità per i flussi turistici. 

I diversi approcci al viaggio

La campagna rispecchia anche i diversi approcci al viaggio individuati dalle analisi interne di FlixBus e dall’indagine semiotica “Cosa ci spinge a viaggiare” commissionata dall’operatore all’istituto Squadrati. Lo studio focalizzato sulle categorie dei Millennials e della Generazione Z, ha evidenziato la voglia dei giovani italiani di riconquistare gli spazi sottratti al viaggio dalla pandemia e l’attenzione crescente al tema ambientale, che porta molti giovani a prediligere i mezzi collettivi all’auto privata. 

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