EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Alloggi per business travel: ecco gli aumenti

Secondo i dati di BizAway, scaleup attiva dal 2015 nel settore del business travel, utilizzati anche per la stesura dell’ultimo report dell’Osservatorio Business Travel, nel 2023 le tariffe degli alloggi in Europa sono aumentate del +18% rispetto al 2022 ma risultano ancora inferiori del -5% rispetto al 2019.

I Paesi

La Spagna risulta il Paese più economico, UK il più caro, mentre l’Italia registra un aumento anche rispetto al pre pandemia. La tendenza non caratterizza tuttavia tutti i Paesi europei in maniera omogenea. Se infatti, per esempio, in Spagna si registra un aumento dei prezzi del +12% rispetto al 2022 e una diminuzione del -16% rispetto al 2019, in Italia si riscontra un aumento delle tariffe degli alloggi anche rispetto al periodo pre-pandemico (+15% rispetto al 2022 e +29% rispetto al 2019), con una media nazionale di 109,5 euro per notte e con picchi maggiori nelle principali città come Milano (150,2 euro in media a notte), Firenze (141,1 euro) e Roma (143 euro). In Spagna il costo medio per notte è di 82,3 euro per notte, mentre la Gran Bretagna  registra un prezzo medio di 176,2 euro per notte con un aumento del +18% rispetto al 2022 e del +25% rispetto al 2019.

Altre tipologie di alloggi

Diversa è anche la tendenza delle tariffe che riguardano altri alloggi rispetto agli hotel. Se, infatti, i prezzi degli alberghi europei registrano un aumento del +18% rispetto al 2022 e una riduzione del -5% rispetto al 2019, quelli inerenti ad altre tipologie di alloggi sono in aumento anche rispetto al periodo pre-covid (+26% rispetto al 2022 e +2% rispetto al 2019).

La dichiarazione

“Contribuire con i nostri dati alla stesura di report come quello dell’Osservatorio Business Travel – commenta Giovanni Bernardi, head of sales di BizAway – significa che siamo considerati parte attiva nel settore, e conseguentemente capaci di fotografarne lo scenario utile anche alle aziende per affrontare con successo i cambiamenti nel panorama dei viaggi di lavoro. In media, siamo in grado di generare un risparmio del 15% rispetto alle Best Available Rates dei canali pubblici”.

Tags:

Potrebbe interessarti