Il viaggio pet friendly: in Spagna con il cane

L’animale di casa ormai fa parte del nucleo familiare ed è logico pensare che la scelta della destinazione delle vacanze estive possa dipendere proprio dalle caratteristiche pet-friendly del luogo di villeggiatura. La Spagna offre numerose mete attente a chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe. Tra le tante destinazioni pet-friendly, ecco alcune mete spagnole dove viaggiare tranquillamente con il proprio animale.

A Donostia-San Sebastián, nei Paesi Baschi, sempre più strutture ricettive accolgono i viaggiatori con i loro amici a 4 zampe. Il sito locale riporta tutte le strutture che accolgono gli animali e li segnala con l’icona di un cane. La città si visita facilmente a piedi, per cui non ci sono problemi con i trasporti pubblici, che tuttavia accettano animali piccoli o nel trasportino ed esistono anche i taxi dog friendly. Anche Bilbao permette di visitare il centro a piedi quindi è facile spostarsi con gli animali: si passeggia con il cane lungo la ría del Nervión e sempre più locali accettano gli amici a 4 zampe.

Anche in mongolfiera

Il comune di Barcellona ha creato un sito di benessere animale dove si trovano informazioni su dove portare i cani nei luoghi pubblici, nelle aree verdi e sulle spiagge e quali sono le regole per portarli sui mezzi pubblici (metro e tram).

Gijón, nelle Asturie, ha alloggi, ristoranti e strutture in cui gli animali sono sempre i benvenuti. La spiaggia di San Lorenzo e quella di Ponente, l’Elogio dell’Orizzonte sulla collina di Santa Catalina, l’Acquario, il Giardino Botanico, il Rinconín sono posti da vedere insieme a loro, come insieme è possibile fare un giro in mongolfiera.

Valencia è stata premiata nel 2019 come città pet friendly grazie all’elevato numero di parchi e spazi aperti in cui passare del tempo con il proprio animale da compagnia: il letto del fiume Turia, la spiaggia di Pinedo e tanto altro da sfruttare, per il clima particolarmente mite, in tutto l’arco dell’anno.

Aquí sí

In realtà ovunque nella regione ci sono luoghi adatti a chi viaggia con il proprio animale: la Costa Blanca, per esempio, ha creato il segno di distinzione Aquí sí per strutture, servizi e spazi aperti agli animali.

A Maiorca sono tante le spiagge che accettano gli animali: tra queste ci sono Pollença, Andrayx e Artà; ed è sempre più facile salire sui mezzi di trasporto pubblico con loro. Anche l’isola di Minorca ha alto numero di strutture che accettano gli animali da compagnia, così come le spiagge Cala Fustam, Cala Escorxada e Cala Prudent.

A Granada passeggiare con i nostri animali nei sentieri sotto la Sierra Nevada è imperdibile. E al ritorno in città sono affascinanti le vie storiche e i locali dove tapear all’aperto. E se dopo tanto camminare si vuole riposare continuando a esplorare la città, si può salire in compagnia su uno dei taxiguau. A Siviglia ci sono molte aree attrezzate per cani, come i parchi Infanta Elena, Alamillo, de los Príncipes o Tamarguillo con circuiti agilità e piscine.

Tags:

Potrebbe interessarti