Pronto Estate 2023 “Costa degli Dei” e “Costa Viola”

Sono tre le principali novità delle edizioni 2023 della guida turistica “Pronto Estate” (edita da Pubblicom e Meligrana Editore) sia per l’edizione vibonese – Costa degli Dei e itinerari per diverse aree di Calabria – sia per l’edizione reggina – Costa Viola e Calabria Grecanica.

La carta Fsc

La prima è l’utilizzo della carta Fsc (certificazione registrata per lo stampatore Rubbettino Print) che sta per “Forest Stewardship Council” e che è una Ong internazionale senza scopo di lucro. Il Fsc ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di Fsc garantisce che il prodotto sia stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Lo schema di certificazione Fsc è indipendente e di parte terza. Le ispezioni infatti vengono effettuate da oltre 30 enti di certificazione in tutto il mondo. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati dall’ente di accreditamento internazionale Accreditation Services International.

Il restyling grafico

La seconda novità invece riguarda il restyling grafico per dare una maggiore eleganza, leggibilità e “freschezza” ai prodotti editoriali cartacei che, nonostante l’epoca della lettura digitale di massa e della crisi della carta, sono sempre più letti e richiesti non solo dai turisti, che amano in vacanza abbinare alle informazioni acquisite su smartphone quelle “tangibili”, letture più comode sotto l’ombrellone o quando si è in giro, ma anche dai partner: si pensi infatti che per l’edizione “Costa degli Dei” gli spazi pubblicitari sono andati sold-out già mesi prima della chiusura programmata. Ciò ha consentito per la stessa edizione vibonese anche l’uscita anticipata rispetto alla tempistica classica già nel maggio 2023, in concomitanza praticamente dell’apertura della stagione turistica.

La sezione “Experiences”

Pronto Estate Costa degli Dei” (17.000 copie) mantiene le 120 pagine, le 5 lingue (l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo), il costo (1 euro) e buona parte delle sue rubriche. Confermate le sezioni informative principali: dalle mappe sempre aggiornate e presentate con una veste grafica elegante e di facile comprensione, alle sezioni dedicate alle 10 cose che il turista deve fare assolutamente (e poi i migliori piatti da assaggiare, gli sport da praticare, i souvenir da acquistare e le attività per famiglie e bambini). E ancora escursioni, aziende, spiagge, luoghi e informazioni utili. Anche in merito ai contenuti però il 2023 regala una novità: la sezione “Experiences in cui sono descritte le attività dove il semplice fare qualcosa vuole trasformarsi in una esperienza di vita che deve entrare dentro come un ricordo perenne.

La 2a edizione sulla Costa Viola

Dopo il successo della prima edizione del 2022, invece, “Pronto Estate Costa Viola” (10.000 copie) mantiene le 80 pagine, le 3 lingue (l’italiano, l’inglese e il tedesco), il costo (1 euro) e buona parte delle sue rubriche. Anche qui sono state confermate le mappe 3D, le varie top10, i posti da visitare, le escursioni, il food, le spiagge, la sezione “Experiences” (Novità 2023) e il focus sull’area grecanica reggina.

Il web

Da qualche anno Pronto Estate è anche un portale web, che richiama il nome della guida cartacea ed è realizzato con una struttura html5 che lo rende mobile e responsive. Un portale dinamico, dunque, che consente di pianificare una vacanza a 360° e di tuffarsi fin nelle profondità del territorio calabrese, per conoscerlo in ogni suo angolo paradisiaco. Il portale web può essere considerato un’evoluzione della guida turistica cartacea con l’esclusiva opportunità di contattare le strutture e attività partner e richiedere le offerte con un coupon targato Pronto Estate.

Social network

Pronto Estate 2023, quindi, si conferma come una guida informativa che vuole superare la sua stessa essenza e farsi compagna di viaggio e di avventura del turista. La vision che da anni guida i creatori di Pronto Estate si rispecchia nella capacità di attivare una vera e propria rete virtuale tra sponsor, privati e pubblici, collaboratori, lettori, sostenitori, enti e associazioni che attraverso la guida e i social network (da quest’anno è attivo anche il profilo Tik-Tok) contribuiscono a far conoscere al turista-viaggiatore le bellezze calabresi, sotto tutti i punti di vista.

Tags: ,

Potrebbe interessarti