GlobalData: il turismo verso un mondo del lavoro ibrido

I posti di lavoro ibridi aumentano del 29% su base annua nel secondo trimestre del 2023, grazie all’adozione della flessibilità da parte delle aziende. Lo rivela GlobalData. Una tendenza che avrà ricadute sicuramente anche sul business travel.

I continui progressi della tecnologia hanno reso la collaborazione a distanza più fattibile e continua che mai. Di conseguenza, i ruoli di lavoro ibrido, che consentono ai dipendenti di bilanciare le ore di lavoro tra l’ufficio e la propria abitazione, stanno registrando un’impennata. Gli annunci di lavoro con la parola chiave “lavoro ibrido” sono aumentati del 29% su base annua (YoY).

Travel in equilibrio

L’ultimo rapporto di GlobalData, “Global Hiring Activity – Trends & Signals Q2 2023”, rivela che gli annunci di lavoro legati al lavoro ibrido sono aumentati in settori quali viaggi e turismo, vendita al dettaglio e servizi finanziari.

“L’interesse generale per i ruoli ibridi – spiega Sherla Sriprada, Business Fundamentals Analyst di GlobalData – è rimasto intatto, poiché le aziende sembrano cercare di trovare un equilibrio tra il rispetto dei requisiti per il rientro in ufficio e l’offerta di flessibilità lavorativa. Le aziende di alcuni settori stanno puntando maggiormente sull’offerta di flessibilità lavorativa, con conseguente aumento dei ruoli ibridi”.

Posizioni apicali

Un’analisi del Job Analytics Database di GlobalData rivela che tra le aziende più importanti che hanno pubblicato offerte di lavoro con un modello di lavoro ibrido ci sono Element Fleet Management, Flight Centre Travel Group, Albertsons Companies, Amazon.com, Wells Fargo & Co e Hub International.

Il ruolo ibrido di Selling Sales Director di Element Fleet Management Corp si concentra sullo sviluppo di nuovi affari con la vendita di soluzioni di gestione del parco auto, di finanziamento e di servizi. Il ruolo di Digital Marketing Manager, Americas di Flight Centre Travel Group Ltd è quello di guidare la strategia e l’implementazione digitale per Flight Centre Travel Group, con il compito di attuare un piano globale a livello regionale.

Il ruolo di Senior Director, Customer Lifecycle Marketing Analytics di Albertsons Companies Inc. è quello di guidare lo sviluppo della strategia di marketing relazionale e del ciclo di vita del cliente, sfruttando la scienza dei dati, la modellazione del valore della vita del cliente e l’analisi avanzata, per raccomandare campagne e offerte di marketing mirate e personalizzate. Il ruolo ibrido di Sr. Mgr Supportability di Amazon.com Inc. si concentra sulla crescita e sull’ottimizzazione dei processi di pianificazione operativa e delle vendite (S&OP) per allineare le decisioni aziendali tra i Vp/Gm di Aws al fine di migliorare le decisioni di pianificazione e l’impatto sulla supportabilità e sui costi.

Il ruolo ibrido di Chief of Staff, CSBB Marketing – Deepening di Wells Fargo & Co è quello di migliorare la personalizzazione e il coinvolgimento del marketing CSBB utilizzando le nuove tecnologie di marketing implementate. Il ruolo di Director – Cyber and Technology Insurance di Hub International Ltd consiste nell’identificare e consigliare gli acquirenti di assicurazioni e/o i clienti C-Suite sui rischi inerenti all’attività e nello sviluppare una strategia che collochi al meglio l’esposizione del cliente sul mercato.

Soddisfazione e vantaggi

“Man mano che le industrie si adattano a nuovi paradigmi lavorativi – conclude Sriprada – , l’aumento dei ruoli ibridi riflette la continua trasformazione delle dinamiche del posto di lavoro. È una testimonianza del delicato equilibrio che le aziende stanno cercando di raggiungere tra la presenza strutturata in ufficio e il fascino della flessibilità. Questa tendenza non solo migliora la soddisfazione dei dipendenti, ma offre alle aziende un vantaggio strategico in un panorama aziendale in continua evoluzione”.

Tags:

Potrebbe interessarti