Sarà in onda da domani “A sky full of Italy” la nuova global brand campaign di Ita Airways in collaborazione con VMLY&R. Per sei settimane sarà trasmessa in prime time in televisione, online e out of home, per ritornare poi il 15 ottobre (in occasione del secondo anniversario della compagnia) e prima del periodo natalizio.
Un assaggio di Italia già in volo
“Siamo partiti da due concetti ovvero ‘the power to be different’ e ‘italianissima’. -spiega Giovanni Perosino, chief marketing officer di Ita Airways– Abbiamo fatto del valore italiano il nostro punto di forza, una compagnia di bandiera merita di essere scelta e desiderata dai clienti. Abbiamo stretto partnership con brand importanti del nostro territorio come Brunello Cucinelli che ha disegnato le divise e poi Lavazza, Campari, Poltrona Frau, solo per citarne alcuni: ancor prima di atterrare in Italia i nostri passeggeri avranno già in volo un assaggio di quello che avranno modo di vivere nel nostro Paese”. La campagna verrà diffusa poi in altri mercati di riferimento del vettore ovvero Stati Uniti, Spagna, Francia, Israele, India, Giappone, Argentina e Brasile declinata, di volta in volta, sugli aspetti del made in Italy maggiormente richiesti da ciascuna nazione. Inoltre, proprio il Brasile, dal 29 ottobre sarà interessato dal nuovo diretto Roma-Rio de Janeiro.
Una Summer straordinaria
“Abbiamo deciso di far uscire ora questa nuova campagna per sostenere da un punto di vista commerciale la Winter, solitamente più debole rispetto alla stagione estiva. -prosegue Perosino- La Summer che si sta per concludere è stata straordinaria con 4.2 milioni di pax trasportati, 500mila voli intercontinentali, un load factor medio dell’84% con picchi dell’87%. Oggi la flotta comprende 76 aeromobili, di cui 30 arrivati quest’anno, con 12 destinazioni intercontinentali servite da Airbus A350”.
I numeri della campagna
Dal costo complessivo di circa 10 milioni di euro (la cifra precisa non è stata svelata) “A sky full of Italy” fa della search bar il suo elemento distintivo, quando si cerca un’esperienza infatti ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca. “A questa campagna ha lavorato un team di oltre 50 persone. -aggiunge Simona Maggini, chief executive officer di VMLY&R Italy– Abbiamo previsto che genererà 300 milioni di contatti lordi in Italia e 2.7 miliardi nel mondo”. 100% italiano tutto quello che compare nello spot: la canzone è firmata da Blanco, Salmo e Mace, le immagini della sfilata sono una preview della prossima collezione di Giorgio Armani e il Salone delle Fontane compare anche nel film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Sveva Faldella