L’alta stagione estiva è stata, per Veratour, ricca di soddisfazioni sul fronte delle vendite. “In quel periodo – conferma a Guida Viaggi Massimo Broccoli, direttore commerciale dell’operatore – abbiamo registrato un ritorno a volumi di vendita molto prossimi alla fase pre-pandemica, grazie ad una fase di anticipo prenotazioni molto forte registrata nei primi quattro mesi dell’anno”. Un dato sicuramente in linea con buona parte del mercato, che ha visto nell’avvio di stagione, una risposta più che ottima da parte del mercato, non sempre però proseguita nelle settimane clou. Successivamente – replica il manager – la domanda è continuata ad essere elevata e questo ci ha permesso di saturare la nostra intera capacità e ci ha permesso di “battere” i budget su tutti i mesi partenza estivi”.
Autunno positivo
Anche l’autunno, grazie soprattutto alla spinta propulsiva del Mar Rosso ma anche di destinazioni quali Capo Verde, l’Africa e l’Oceano Indiano, sta registrando, in casa Veratour, dati di vendita “molto positivi e al momento riteniamo di potere produrre in quel periodo volumi di vendita superiori alle aspettative”, sottolinea il manager.
La chiave delle performance
A suo dire, la chiave principale di queste performance sono legate prioritariamente alla qualità del servizio offerto e al grande lavoro che è stato effettuato per potere offrire un prodotto di sempre maggior livello e, soprattutto, gestito da uno staff formato e preparato nell’incontrare le esigenze dei clienti. “Parallelamente – commenta Broccoli – abbiamo adottato una politica di pricing che seppur dovesse scontare degli aumenti tariffari ha saputo, grazie soprattutto ad un massiccio investimento per agevolare le prenotazioni anticipate, sostenere adeguatamente la domanda”.
La partnership con le VeraStore
In termini commerciali, poi, l’operatore continua a sviluppare la partnership con le agenzie VeraStore, “collaborazione che ci ha permesso di dialogare al meglio con i clienti nella fase di prenotazione, premiandoci fortemente”, riconosce il direttore.
Pricing in linea
Per l’immediato futuro, consapevole della situazione economica in cui versa il Paese, “Veratour ha realizzato un listino prezzi che prevede un pricing in linea con l’esercizio precedente o addirittura in alcuni casi siamo riusciti a contenerlo ulteriormente – aggiunge Broccoli – e abbiamo ancora una volta previsto un forte investimento che vada a premiare i clienti che prenotano con anticipo”.
L’offerta
Sul fronte del prodotto l’operatore ha potenziato quelle aree che stanno performando in maniera eccezionale, come l’Egitto e il Mar Rosso: “Apriremo infatti a fine marzo un nuovo villaggio a Sharm El Sheikh e inseriremo una nuova proposta per la navigazione sul Nilo, proponendo una nave di assoluto livello”.
Per quanto riguarda il lungo raggio, il tour operator si è impegnato al fine di proporre strutture di livello sempre più elevato: “Apriremo il nuovo Veraclub Sunscape Dominicus a Santo Domingo e il nuovo Veraclub Starfish a Varadero”.
L’obiettivo
L’ambizione dichiarata da Broccoli è quella di “proseguire il nostro cammino nella direzione della qualità del servizio offerto, in quanto riteniamo che le agenzie di viaggio continuino ad essere popolate in larga parte da clienti in grado di sapere correttamente valorizzare il giusto rapporto qualità-prezzo e frequentemente la loro scelta ricade proprio sulla qualità”.