Il gruppo di realtà italiane di tour operating e vacanze studio L’Astrolabio, controllate dalla famiglia Aronson ha annunciato l’acquisizione tramite la sister company Viva International dell’agenzia Ascot Viaggi di Bergamo, che va ad ampliare l’offerta già erogata dalle tre agenzie di Milano 5 Giornate Viaggi, Superviaggi e L’astrolabio Agenzia Viaggi, specializzate nel leisure.
Ascot Viaggi, fondata nel 1975, è specializzata in vacanze, crociere e viaggi di gruppo di lusso, in particolare in Asia e nel Far East, dove è presente da decenni con collaboratori affidabili per organizzare anche visite alle principali attrazioni culturali e naturalistiche, culinarie e di shopping o attività di relax e benessere. Alla sua clientela fidelizzata offre un’ampia gamma di servizi su misura, condividendo la mission de L’astrolabio di far vivere ai viaggiatori esperienze uniche.
Lombardia forte
Travel design personalizzato, assistenza alla prenotazione e durante il viaggio, consulenza e supporto nella scelta della destinazione e del programma, organizzazione di itinerari desueti sono i servizi più richiesti dalla clientela di Ascot Viaggi. Attraverso Ascot Viaggi, il tour operating degli Aronson rafforza la presenza in Lombardia, con ben 4 punti vendita.
Ascot Viaggi, d’altro canto, potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e delle sinergie del contesto L’Astrolabio.
“Siamo molto felici di dare il benvenuto ad Ascot Viaggi – ha dichiarato il general manager L’Astrolabio Andrea Barbieri -. Vogliamo essere il polo di eccellenza italiano dei servizi per i viaggiatori più esigenti e questa acquisizione ci permetterà di ampliare qualità e tipologia di mete, programmi, progetti, prestazioni eccetera”.
L’autunno-inverno
Ecco, secondo la direttrice delle agenzie Rosanna Tiso, come sta andando il turismo leisure degli italiani.
“I trend più affermati per l’autunno-inverno 2023 – spiega – sono la ricerca di esperienze autentiche e personalizzate. I viaggiatori altospendenti vogliono vivere esperienze uniche e memorabili, che li mettano in contatto con la cultura e la natura del luogo che visitano. La sensibilità alla sostenibilità ambientale, perché i viaggiatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei propri viaggi e partecipano volentieri a progetti etici ed educational che spesso vengono organizzati dagli stessi resort. L’attenzione ai servizi tecnologici per la comunicazione con il mondo del lavoro e il proprio consulente di viaggio. Inoltre, il desiderio di esplorare destinazioni meno note e frequentate, la riscoperta dei viaggi di prossimità nel proprio Paese e perfino nella propria regione, focus su benessere e relax per la salute del corpo e della mente”.
I dati economici
Si stima che il mercato dei viaggi di lusso crescerà del 6% nel 2023, raggiungendo un valore di 1,4 trilioni di dollari. La crescita sembra guidata da Stati Uniti, Europa e Cina. Tra le destinazioni più popolari vi sono in Europa Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Grecia, in Asia Cina, Giappone, Singapore, Thailandia, in America del Nord Stati Uniti, Canada, Messico, in America del Sud Brasile, Argentina, Perù.
Le crociere di ultra lusso sono un trend in crescita e sono destinate a diventare sempre più popolari nei prossimi anni.