Il numero di voli nello spazio aereo europeo ha raggiunto il 93% dei livelli del 2019 nei primi 12 giorni di questo mese, secondo i nuovi dati. A dirlo è Travelweekly. Le statistiche di Eurocontrol indicano 32.514 voli giornalieri medi nella settimana fino al 12 settembre, l’1,4% in meno rispetto alla prima settimana del mese, quando i livelli di traffico hanno iniziato a diminuire rispetto al picco estivo.
Le prime dieci compagnie aeree hanno ridotto la capacità dello 0,9% rispetto alla settimana precedente, secondo l’istantanea della rete. Su base annua, il traffico di rete si è attestato al 91% del 2019, con un aumento dell’11% rispetto allo scorso anno.
Aumenta il carburante
La puntualità è peggiorata rispetto alla settimana equivalente del 2019. Sebbene i ritardi in rotta siano stati “significativamente inferiori” ai livelli del 2022, sono stati comunque pari a una media di 57.800 minuti al giorno, con le cause principali che sono la capacità e il personale e le condizioni meteorologiche.
Il prezzo medio del carburante per aerei si è attestato a 3,02 dollari/gallone l’8 settembre, con un aumento dello 0,5% in due settimane. I prezzi attuali sono aumentati del 5% rispetto all’inizio dell’anno.