Abbonamenti di viaggi: economia in espansione. I vantaggi del modello eDreams Prime

Il servizio di abbonamento Prime di eDreams Odigeo ha superato i 5 milioni di abbonati, dopo aver aggiunto 1,7 milioni di nuovi membri solo nell’ultimo anno. L’analisi della crescita delle principali piattaforme di abbonamento negli ultimi cinque anni fiscali, in linea con il periodo in cui Prime è stato attivo, rivela che eDreams Prime ha registrato il più alto tasso di crescita annuale composto, raggiungendo un 220% – si legge nella nota della società. Prime è attualmente disponibile in 10 dei 44 Paesi in cui eDreams Odigeo è presente, il che indica un significativo potenziale di espansione e crescita futura.

I vantaggi per gli iscritti

eDreams Prime, lanciato per la prima volta nel 2017, è stato il primo abbonamento di viaggi a livello mondiale. Che cosa offre agli abbonati? Il programma garantisce ai consumatori l’accesso esclusivo a una gamma di offerte, promozioni e sconti riservati ai soli iscritti su vari prodotti e servizi di viaggio, che vanno dai voli e alloggi ai pacchetti vacanza e al noleggio auto.

In quanto abbonati, i consumatori hanno accesso al servizio clienti in via prioritaria, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono godere di tutti i vantaggi del programma Prime fin dalla prima prenotazione, senza limitazione su itinerari, date di viaggio, fornitori o numero di prenotazioni. Questa flessibilità offre ai viaggiatori una vasta gamma di scelte. Ad esempio, Prime facilita l’accesso a miliardi di combinazioni di voli, combinando le opzioni di quasi 700 compagnie aeree globali. Inoltre, gli abbonati Prime possono assicurarsi tariffe scontate su 2,1 milioni di opzioni di alloggio offerte dai marchi eDreams Odigeo, insieme a migliaia di opzioni di noleggio auto.

Esperienze di viaggio personalizzate

Il successo di Prime, in particolare, è legato alle capacità tecnologiche di eDreams Odigeo, che offre ai consumatori possibilità di scelta, valore e convenienza attraverso la proposta di esperienze di viaggio personalizzate. La piattaforma dell’azienda basata sull’intelligenza artificiale offre a Prime la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sulle preferenze di viaggio degli abbonati. Il che consente a Prime di creare consigli su misura e iper-personalizzati, migliorando l’esperienza di prenotazione dei viaggi per i consumatori. Inoltre, è in grado di aiutare gli iscritti a realizzare risparmi sui costi.

I motivi alla base del successo 

Un’analisi effettuata da eDreams Odigeo conferma ulteriormente che l’economia degli abbonamenti è in forte espansione. Si evince che le più importanti piattaforme di abbonamento al mondo contano ora un totale di più di 1,5 miliardi di abbonati, rispetto ai soli 458 milioni del 2017 quando eDreams Prime è stato lanciato per la prima volta. La crescente attrattiva dei servizi in abbonamento è dimostrata anche dalle ricerche sui consumatori. Un recente studio di mercato condotto da One Poll4 su 10.000 acquirenti ha rilevato che solo l’1% dei consumatori oggi non si considera abbonato e il rapporto costo-efficacia e la convenienza sono considerati i due motivi principali per abbonarsi da tutti i profili demografici.

Dal punto di vista aziendale, il modello dei servizi in abbonamento sta trasformando le dinamiche di interazione tra brand e consumatore, favorendo scambi duraturi che generano flussi di entrate stabili e prevedibili, portando in ultima analisi a una migliore qualità dell’attività. Negli ultimi 11 anni, l’economia degli abbonamenti è cresciuta a un Cagr del 17%, ovvero quasi 4 volte più velocemente rispetto alle attività tradizionali.

Nonostante le incertezze macroeconomiche, in media l’utente di un’app possiede abbonamenti a 7,7 servizi di questo tipo che comprendono di tutto, dalla consegna di cibo allo streaming video. Gli abbonamenti stanno diventando il metodo di acquisto preferito a livello mondiale grazie all’efficacia con cui questi modelli soddisfano le preferenze dei clienti per esperienze di vendita al dettaglio più convenienti, personalizzate ed economicamente vantaggiose.

Soddisfazione espressa da Dana Dunne, chief executive officer di eDreams Odigeo, per il risultato ottenuto dalla piattaforma, “il modello di servizi in abbonamento ha rivoluzionato il modo di interagire con i consumatori, offrendo flussi di entrate stabili e prevedibili e fornendo allo stesso tempo un valore di eccezione e consigli personalizzati ai consumatori. È stato un vero punto di svolta per la nostra attività, che ci ha proiettati in una nuova era in termini di prevedibilità, redditività e solidità. L’adozione del modello di servizi in abbonamento ci ha permesso di trasformare la nostra azienda in un’azienda solida e più forte, grazie alla possibilità di sfruttare flussi di entrate stabili e ricorrenti con relazioni durature con i clienti. Questo cambiamento strategico non solo migliora la nostra capacità di soddisfare i clienti con offerte personalizzate, ma ci rende anche leader senza rivali nel nostro settore, con un vantaggio competitivo ancora più netto. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri abbonati Prime vantaggi, scelta, flessibilità e notevoli risparmi sui costi per le loro esperienze di viaggio. Mentre l’economia degli abbonamenti continua a prosperare, restiamo pienamente impegnati a promuovere l’innovazione e a migliorare l’esperienza di prenotazione dei viaggi per i consumatori”.

Tags:

Potrebbe interessarti