Un utile pro forma a livello consolidato di 64,7 milioni, più di due volte il risultato dello stesso semestre 2022, con un patrimonio netto di 1,37 miliardi, dopo distribuzioni di dividendi per circa 21,7 milioni ed acquisti di azioni proprie per ulteriori 9,7 milioni. E’ questa la situazione relativa al primo semestre 2023 in casa Tip – Tamburi Investment Partners S.p.A., azionista di maggioranza di Alpitour.
Nella nota che racconta l’andamento del semestre, Tip non manca di sottolineare come vada “segnalata la notevole performance di Alpitour, gruppo in forte ascesa, che nel periodo ha consuntivato, per la prima volta nella sua storia, un primo semestre positivo a livello di Ebitda“.
Tamburi Investment Partners aggiunge che “al di là della stagionalità del business di Alpitour, i risultati economici sin qui raggiunti e il livello della raccolta ordini sono tali da consentire la previsione di un risultato estremamente positivo per l’anno in corso e, ancora più importante, una modifica che ci pare strutturale – in positivo grazie anche agli ingenti investimenti effettuati – sui conti economici del gruppo”.