Calano ancora i deal nel travel, -36,2% rileva GlobalData

Calano i deal nel settore del travel. Gli accordi sono diminuiti del 36,2% su base annua nel periodo gennaio-agosto. E’ quanto rivela GlobalData. Il calo ha interessato vari tipi di accordi, tra cui fusioni e acquisizioni (M&A), private equity e finanziamenti di rischio, con incertezze economiche e tensioni geopolitiche che giocano un ruolo significativo nel plasmare questa tendenza, spiega la società di dati e analisi.

Un totale di 482 operazioni

L’analisi del database delle operazioni finanziarie di GlobalData rivela che nel settore globale dei viaggi e del turismo sono state annunciate un totale di 482 operazioni rispetto alle 756 annunciate nel periodo gennaio-agosto 2022. Il volume delle operazioni di M&A è diminuito del 37,8%, mentre il numero di operazioni di private equity e le operazioni di finanziamento di rischio sono diminuite rispettivamente del 38,1% e del 30,8% su base annua.

Aurojyoti Bose, analista capo di GlobalData, sottolinea che “le incertezze economiche, tra cui l’aumento dei tassi di interesse, l’aumento dell’inflazione, gli incombenti timori di recessione uniti alle tensioni geopolitiche sembrano aver reso gli investitori cauti, il che ha portato al significativo calo delle attività di accordi T&T in molti Paesi”.

Le performance dei mercati chiave

Diversi mercati chiave hanno assistito a un calo a due cifre del volume delle transazioni nel periodo indicato. Ad esempio, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Giappone, Paesi Bassi e Canada hanno registrato un volume delle transazioni rispettivamente in calo del 47,2%, 45,3%, 20,8%, 13,6%, 62,5%, 31,3% e 33,3% su base annua, nel periodo gennaio-agosto 2023. Anche India e Cina hanno registrato un calo del volume delle transazioni rispettivamente del 6,3% e del 3,3%.

L’analista osserva che la resilienza del settore dei viaggi e del turismo “probabilmente porterà a una ripresa delle attività commerciali quando il panorama globale si stabilizzerà”.

Tags:

Potrebbe interessarti