Un’estate da ricordare. La celebra Volotea, che tra giugno e agosto ha operato più di 26.600 voli, segnando un +4% rispetto al 2022 e un +15% rispetto al 2019, pari a un’offerta di 4.4 milioni di posti in vendita (+5% rispetto al 2022 e + 37% rispetto al 2019).
Record anche per il numero di rotte offerte nel periodo estivo – più di 350 – con una crescita del +5% rispetto all’anno scorso e del +14% rispetto al 2019. Ottimo anche il numero di passeggeri trasportati: più di 4 milioni, con un load factor del 94%.
In Italia, nei mesi estivi, il vettore ha operato più di 10.500 voli e oltre 140 rotte, trasportando più di 1.6 milioni di passeggeri e con un’offerta di oltre 1.8 milioni di posti in vendita. Si tratta di numeri che testimoniano risultati costanti e una performance stabile a livello nazionale, ponendo le basi per un 2024 all’insegna del successo. In generale, l’Italia ha rappresentato il 31% di posti nelle attività estive di Volotea.
A caratterizzare questo significativo consolidamento del mercato italiano tra le altre cose: l’apertura di una nuova base operativa a Firenze, che ha portato a 12 nuove destinazioni operate dalla compagnia aerea presso lo scalo di Peretola; la nuova rotta Palermo-Santorini, perla del Mar Egeo che, con i suoi colori e i suoi tramonti mozzafiato, attira da sempre numerosi turisti italiani; o, ancora, le due nuove rotte esclusive che hanno collegato Cagliari con Brindisi e Atene. Volotea continua anche a servire una delle rotte in continuità territoriale della Sardegna, operando voli da Olbia a Roma Fiumicino tutto l’anno.
“Si è chiusa un’altra stagione estiva di successo per Volotea. Il numero di rotte offerte quest’estate, il più alto di sempre, ed il numero di passeggeri e di posti in vendita, riflette la capacità della compagnia di rispondere in modo puntuale alle esigenze dei nostri clienti, supportandoli al meglio durante le loro vacanze – ha affermato Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea -. Questo risultato non è per noi un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per definire le strategie del prossimo anno e le nuove proposte, con l’obiettivo di garantire ai nostri passeggeri un’ampia gamma di destinazioni, sempre al miglior servizio possibile. L’Italia si conferma come uno dei Paesi più strategici per noi e non vediamo l’ora di annunciare le novità dell’estate 2024”.