Business Travel Trend, la foto di Uvet al settore è in chiaroscuro

Pagine chiare e pagine scure. E’ questa la fotografia del business travel scattata dall’ultimo Business Travel Trend del gruppo Uvet. Su settembre, il dato complessivo è di 89 su base 100 (valore di riferimento convenzionale per il 2019), inferiore di 4 punti rispetto allo stesso mese del 2022.

Le transazioni invece segnano un valore di 71, identico rispetto a settembre 2022 Prendendo in considerazione invece il 2019 (anno di riferimento per le rilevazioni del Business Travel Trend) la spesa media a settembre 2023, a causa della spinta inflattiva, si conferma ancora alta (+26 punti) anche se di due punti inferiore rispetto al mese di agosto.

Il progressivo annuo in valore resta comunque a 93 punti, vicino quindi ai valori di riferimento del 2019. La suddivisione per tipologia mostra un calo sia in valore globale che nella spesa media nel segmento car rental. Voli e hotel, infine, si confermano rispettivamente a 82 e 102 punti. Nessun segnale di ripresa nel segmento rail che fa registrare un valore di 60 punti.

Il BTT dell’ultimo triennio mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni nel 2021 e 2022 hanno generato un indice 31 e 33, ulteriormente aggravato nel 2020 nell’indice del valore globale di spesa. I prezzi medi sono quindi cresciuti sensibilmente nel 2022 (ind 127) per il triplice effetto dell’incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, dell’inflazione e dei costi energetici, nonché della congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo.

Tutti gli indici derivano da un campione estremamente significativo ma, soprattutto, omogeneo. In sintesi fanno parte dell’analisi un mix di aziende grandi, medie e piccole che si sono costantemente avvalse dei servizi Uvet-Gbt negli anni 2019-2023. Gli indici scaturiscono dall’analisi in volume e valore, nazionale e internazionale, del trasporto aereo e ferroviario, dei pernottamenti alberghieri e noleggio autovetture. Il campione esclude le variabili aziendali come ad esempio di crescita dovuta all’acquisizione di nuovi clienti o business. Per tale ragione il Business Travel Trend non mostra l’andamento di Uvet-Gbt ma quello del Business Travel in generale.

Tags: ,

Potrebbe interessarti