Idee per Viaggiare: nel 2023 i ricavi superano la soglia dei 100 mln di euro

Idee per Viaggiare annuncia il raggiungimento di tutti gli obiettivi di Bilancio prefissati.

In vista della chiusura il 31 ottobre dell’esercizio commerciale 2022-2023, le previsioni sono più che positive: i ricavi si attestano su 107 mln di euro a fronte dei 97 mln dell’esercizio precedente (+ 11%) arrivando a superare la soglia dei 100 mln; anche in termini di marginalità i dati sono al rialzo e leggermente superiori rispetto a quelli dello scorso anno, anche a fronte dei numerosi investimenti realizzati.

I trend di vendita

L’anno finanziario in via di conclusione ha evidenziato dati interessanti dal punto di vista delle vendite: oggi sono 2mila le agenzie di viaggio che collaborano con l’operatore, con una leggera predominanza del posizionamento nel centro-sud; i viaggiatori sono rappresentati al 15% da repeaters e il valore medio a pratica è di 7.200 euro. I comportamenti dei clienti mostrano la netta tendenza a prenotare con la formula advance booking e in termini geografici, la preferenza di alcune destinazioni tra cui Stati Uniti, Emirati Arabi, Maldive,Thailandia, Indonesia e Giappone.

Il 2024

Gli obiettivi per il bilancio 2023-2024 prevedono la riconferma dei ricavi totalizzati quest’anno e un incremento della marginalità che potrà essere generato da azioni mirate su singole attività e centri di costo e dalla valorizzazione degli investimenti. Sul fronte prodotto, l’operatore si aspetta il consolidamento e ulteriore crescita dell’America Latina legata al brand Marcelletti, i frutti dell’acquisizione di Chinasia e delle nuove programmazioni di tour: “Abbiamo raggiunto i traguardi che ci eravamo prefissati e non era affatto scontato- ha commentato Danilo Curzi, il ceo di Idee per Viaggiare che ha illustrato i risultati aziendali nel corso della fiera che si sta svolgendo in questi giorni a Rimini-, nessuno nel mercato poteva prevedere se la ripartenza del 2022 sarebbe stata durevole o soltanto una bolla. Il merito va alla forza del gruppo e al grande lavoro di squadra portato avanti”.

L’esclusiva alle Maldive

A partire dal 1 novembre, lo ricordiamo, Idee per Viaggiare commercializzerà alle Maldive, in esclusiva per il mercato italiano il Sun Siyam Iru Veli, 5 stelle nell’atollo di Dhaalu; l’accordo prevede un’esclusiva della durata di tre anni ed è frutto di una collaborazione di lunga data tra l’operatore ed il brand maldiviano, basata sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di un’eleganza da vivere a piedi nudi. Il tempo, porterà l’operatore a personalizzare l’isola con la propria impronta.

Per chi prenoterà un soggiorno al Sun Siyam Iru Veli entro il 30 novembre già sono previsti degli incentivi importanti come il trasferimento in idrovolante gratuito e la riduzione per tutte le coppie oltre consueta gratuità prevista per i bambini entro i 12 anni non compiuti.

Il nuovo catalogo IdeeMix

Si chiama IdeeMix l’altra grande novità in termini di prodotto, un’idea portata avanti sulla base delle mutate esigenze dei consumatori: un table book di grande pregio che illustra combinazioni assolutamente inedite, per vivere più experience durante lo stesso viaggio, abbinando al relax balneare la scoperta dei luoghi, in una fusione di cultura e mare, natura e cultura, shopping e attività outdoor. Le combinazioni sono dirompenti: Islanda e Caraibi, Castelli della Loira e Reunion, Perù e Polinesia, Perù e Aruba, Islanda e St Martin, Giappone e Maldive, Giappone e Thailandia, Arabia Saudita e Maldive.

Ad IdeeMix si affiancano i cataloghi Marcelletti by Idee per Viaggare, Tutti i colori dell’America Latina ed Idee on Tour, per viaggi itineranti individuali e di gruppo, all’interno del quale un focus speciale è dedicato a Iter Experientia ( viaggi in piccoli gruppi con guida in italiano ed esperienze personalizzate).

Alessandra Tesan

Tags: , ,

Potrebbe interessarti