Enit dà il bollino di qualità ai film che promuovono l’Italia nel mondo

Un bollino di qualità ai film che promuovono il turismo e l’Italia nel mondo. Questa la mossa di Enit, che assieme al ministero del Turismo, prende parte alla Festa del Cinema di Roma in corso fino al 29 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il bollino Viaggio in Italia

L’Agenzia nazionale del turismo attribuirà un “marchio di qualità” speciale a una selezione di film tematici, uno dei quali sarà premiato martedì 24 ottobre sul red carpet. Enit attribuirà un bollino denominato “Viaggio in Italia” a una selezione di film che meglio valorizzano il territorio. Il bollino sarà visibile all’interno della scheda dedicata di ciascun film selezionato e inserito all’interno del catalogo del programma ufficiale della Festa.

Enit e la Fondazione Cinema per Roma consegneranno anche una targa a un film scelto tra quelli che riportano il marchio cinema-Enit indicato dalla giuria presieduta e composta da Italian Film Commission.

Il valore del cinema

Per Enit, il cinema rappresenta una forma di comunicazione fondamentale per attrarre un pubblico ampio, articolato per target precisi, per aree geografiche, fasce d’età, profili culturali. L’Italia, anche storicamente, vanta una delle industrie cinematografiche più note e apprezzate a livello mondiale, le sue città e paesaggi hanno rappresentato il palcoscenico di pellicole entrate nella storia collettiva mondiale. Molte produzioni internazionali scelgono l’Italia per girare film di grande successo.

“Un film è sempre l’inizio di un viaggio. Le immagini e i racconti esercitano un grande potere attrattivo ed empatico e risultano la chiave giusta per promuovere il turismo – sostiene il ministro del Turismo, Daniela Santanchè -. Prende, infatti, sempre più piede la tendenza a scegliere come meta delle vacanze una località conosciuta attraverso il piccolo o il grande schermo. Ed è anche grazie al cinema che l’Italia, attraverso pellicole come ‘La dolce vita’, è apprezzata in tutto il mondo. Un trend che si sta rivelando molto efficace anche oggi”.

Santanché cita anche ‘La Sirenetta’ di Rob Marshall, che “ha riscosso un ottimo successo in tutto il mondo, ha generato effetti positivi sui flussi turistici in Italia: la Sardegna, dove sono state girate diverse scene del film, ha registrato un’impennata di richieste di prenotazioni dall’estero del 216%“.

Tra i casi citati anche Napoli, che, “con il film ‘Napoli Velata’ e la serie ‘L’amica geniale’, continua a confermarsi molto attrattiva e a figurare tra le principali destinazioni italiane per cineturismo”.

Immancabile il riferimento alla miniserie ‘The White Lotus’, “girata completamente in Sicilia, è stata considerata tra i maggiori vettori del boom di turisti internazionali, soprattutto inglesi e americani, nella Regione – sottolinea il ministro -. Alla luce di tutto ciò, iniziative come il premio ‘Viaggio in Italia’ sono importanti per promuovere la nostra nazione nel mondo attraverso un mezzo potente quale è il cinema”.

Ivana Jelinic, presidente e amministratore delegato Enit, sottolinea che “gli scenari dei film predispongono al viaggio e ne anticipano le emozioni. Legare cinema e luoghi d’Italia rappresenta un valido strumento di promozione dell’immagine italiana all’estero facendo leva su un linguaggio semplice, immediato, globale, pervasivo. Enit continua a mantenere il ruolo di custode della memoria e dei tasselli dell’Italia turistica e già in passato ha attratto verso la Penisola con lo strumento del cinema come dimostrano le produzioni cinematografiche commissionate dall’Agenzia nelle epoche passate”.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti