Riaprirà il 17 novembre dopo un completo restyling Sun Siyam Pasikudah in Sri Lanka, boutique hotel 5 stelle sulla costa orientale del Paese. Raggiungibile via terra da Colombo o con volo di 35 minuti in idrovolante fino a Battlcaloa (transfer di 45 minuti via terra) Sun Siyam Pasikudah si trova lungo la costa e offre 34 eleganti unità abitative, i cosiddetti ‘pavilion’. La struttura è targata Sun Siyam Resort, catena maldiviana che attualmente conta su cinque resort in differenti atolli: Sun Siyam Vilu Reef, Sun Siyam lru Veli, Sun Siyam Olhuveli, Sun Siyam lru Fushi e l’ultimo nato Siyam World.
“Abbiamo approfittato di questo periodo per un rinnovamento totale di Sun Siyam Pasikudah – hanno raccontato Claudia Klingbeil, director of pr & communication, e Mohammed Shihab, group director of sales & marketing, durante un recente evento organizzato dalla catena a Milano -, con l’utilizzo di materiali locali e di colori luminosi, in modo da rendere la struttura sofisticata ma anche perfetta per il benessere”. Il resort, che propone escursioni nella natura, “per osservare le balene al largo della costa di Trincomalee, scoprire il parco nazionale di Minneriya, famoso per i suoi elefanti e le diverse specie di uccelli, o le sorgenti termali di Mahaoya, nonché il parco archeologico di Polonnaruwa e l’iconica roccia di Sigiriya”. La promozione del resort sarà sia in combinato con le Maldive sia come destinazione secca. Ma non solo, Sun Siyam ha già in cantiere l’apertura nel 2026 di un’altra struttura alle Maldive.
I 25 anni di Vilu Reef
Altro traguardo il prossimo 28 ottobre, quando Vilu Reef celebrerà i 25 anni dalla sua inaugurazione: per festeggiare la ricorrenza sono in calendario numerose attività. Dal 23 al 29 ottobre chef Einat Admony porterà la sua idea di cucina dai sapori mediorientali e israeliani, mentre Regina Gimranova, guru di yoga, condurrà gli ospiti in un mondo di benessere. Il giorno del compleanno sono previsti sport, degustazioni e una cena di gala con musica dal vivo. Particolarmente indicato alle coppie, il resort è adatto anche a famiglie o gruppi di amici; dal 1° novembre sarà commercializzato in esclusiva sul mercato italiano da Idee per Viaggiare.
Sun Siyam Resorts, che ha un posizionamento “affordable luxury”, vede tra i suoi mercati principali Russia, India, Cina. In Europa prioritari sono “Germania, Italia, Francia e Uk“, hanno affermato i manager. La catena “crede nel valore degli investimenti” ed ecco perché ha organizzato l’evento di presentazione nel capoluogo lombardo, oltre ad aver partecipato a convention di tour operator presentando i resort . Sono, inoltre, “in corso fam trip sia per lo forza commerciale di alcuni operatori sia per agenti viaggi”, commenta Patrizia Di Patrizio, rappresentante nel nostro Paese.
Il mercato italiano
“L’Italia, con una quota di 15mila pernottamenti, è stabilmente tra i primi dieci source market per le strutture Sun Siyam. I resort trovano molto consenso tra i turisti italiani perché offrono l’opportunità di soddisfare esigenze diverse: abbiamo soluzioni adatte alle coppie, ai viaggi di nozze, alle famiglie ma anche al segmento dei turisti longstay – ha dichiarato Shihab -. Inoltre, le nostre formule all inclusive piacciono molto agli agenti di viaggi perché consentono loro una vendita ‘semplice’, con un pacchetto che comprende davvero tutto, senza sorprese”.
Il 65% delle vendite nel nostro Paese proviene da tour operator e agenzie; la permanenza media dell’ospite tricolore è di 7 notti, prevalentemente nella stagione che va da novembre ad aprile. A livello globale i repeater rappresentano circa il 30%.
Nicoletta Somma