Focus su viaggio e imprenditorialità ad Atm 2024

Una panoramica sull’intero spettro dei viaggi e del turismo è ciò che sarà in mostra alla 31a edizione dell’Arabian Travel Market (Atm), che si terrà al Dubai World Trade Center, negli Emirati Arabi Uniti, dal 6 al 9 maggio 2024. Il tema di questa edizione sarà “Trasformare il viaggio attraverso l’imprenditorialità“, i partecipanti valuteranno come i segmenti del tempo libero, degli affari, del lusso e del Mice stanno guidando la crescita economica e lo sviluppo sostenibile attraverso le destinazioni, l’ospitalità e l’aviazione, creando nuove opportunità per imprenditori e investitori in tutto il Medio Oriente e oltre.

Alcune stime

Le entrate nel mercato globale dei viaggi e del turismo si prevede che raggiungeranno quest’anno gli 854,7 miliardi di dollari, secondo una ricerca condotta da Statista. Si prevede anche che il settore crescerà a un tasso di crescita annuo composto (Cagr) del 4,42% durante il periodo 2023-27, superando la soglia dei trilioni di dollari entro i prossimi quattro anni.

Allied Market Research ha valutato il mercato globale dei viaggi d’affari a 689,7 miliardi di dollari nel 2021, prevedendo che il segmento crescerà fino a 2,1 trilioni di dollari entro il 2031. Il mercato globale dei viaggi di lusso, nel frattempo, è sulla buona strada per superare i 440 miliardi di dollari entro la fine di questo decennio, secondo Coherent Market Insights.

Il segmento Mice continua a fornire preziosi contributi nei Paesi del Gcc come gli Emirati Arabi Uniti, dove il più recente rapporto annuale sulla valutazione dell’impatto economico (Via) del Dwtc ha stimato che la produzione economica totale della sede – attraverso 63 eventi su larga scala – ha superato i 3,5 miliardi di dollari nel 2022.

“I vacanzieri rappresentano un focus cruciale per la comunità dei viaggiatori del Medio Oriente, ma il tempo libero è solo una componente di un quadro molto più ampio – ha dichiarato Danielle Curtis, direttrice della fiera -. Anche i viaggi d’affari, di lusso e Mice stanno fornendo un contributo significativo alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile, con Statista che prevede un volume del mercato globale di oltre 1 trilione di dollari entro il 2027. Non sorprende quindi che il settore dei viaggi e del turismo stia creando opportunità senza precedenti per imprenditori e investitori, migliaia dei quali presenteranno le loro innovazioni, scambieranno idee e stringeranno nuove partnership ad Atm 2024”, ha aggiunto.

I dati del Wttc

Secondo i dati diffusi dal Wttc, il settore dei viaggi e del turismo è sulla buona strada per contribuire con 49,18 miliardi di dollari alla sola economia degli Emirati Arabi Uniti nel 2023. Si prevede che questa cifra raggiungerà i 64,12 miliardi di dollari entro il 2033, pari a un 10,2% del Pil nazionale.

Mentre l’industria dei viaggi e del turismo in Medio Oriente continua a maturare, si prevede che creerà nuovi posti di lavoro e nuovi redditi per milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Il governo degli Emirati Arabi Uniti stima che il settore del travel del Paese supporterà 770mila posti di lavoro entro il 2027. Allo stesso tempo, si prevede che il settore genererà entrate sempre crescenti per le economie regionali: i viaggiatori del Golfo spendono circa 6,5 ​​volte di più dei turisti da altre parti del mondo, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite.

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile rappresenterà un altro obiettivo chiave di Atm 2024. Il Dipartimento per l’Economia e il Turismo (Det) di Dubai, partner di Atm, presenterà i suoi sforzi per proteggere l’ambiente e garantire un futuro più verde e sostenibile per l’emirato. Iniziative pionieristiche come Dubai Sustainable Tourism, Dubai Can e Dubai Carbon Calculator, insieme all’organizzazione della COP28 da parte della città entro la fine dell’anno, forniranno uno spunto per i partecipanti interessati ad individuare opportunità legate al turismo responsabile negli Emirati Arabi Uniti e nel Medio Oriente in generale.

Tags:

Potrebbe interessarti