EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Destinazioni clone e I.A: il viaggio secondo Marriott

Maggior budget da destinare alle vacanze, utilizzo dell’intelligenza artificiale per pianificarle, dupe destination (ovvero mete clone delle più gettonate), esperienze slow e sostenibilità. Sono questi i principali trend di viaggio che caratterizzeranno i prossimi tre anni, secondo una ricerca condotta da Marriott Bonvoy nei sette key markets del gruppo e tra questi figura l’Italia.

L’IA entra nel viaggio

“Il viaggio in sé, inteso come spostamento, diventa già parte dell’esperienza specialmente se si parla di solo travellers. -commenta Helen Leighton, Vice president luxury brands and communications EmeaChat Gpt sarà uno strumento sempre più utilizzato per pianificare gli itinerari di viaggio e il 22% degli italiani lo sta già utilizzando. Un dato che sale al 35% se si considerano i giovani tra i 18 e i 24 anni. Tra coloro che utilizzano l’IA, l’88% afferma che ha in qualche modo influenzato le proprie scelte di viaggio. Ciò include la prenotazione del soggiorno (22%), delle opzioni di trasporto (24%) e dei ristoranti (27%) che l’IA aveva suggerito. Non solo tecnologia, ma anche maggiore disponibilità economica: 9 italiani su 10 stanno già pianificando le vacanze e il 51% pensa di destinare un budget più alto. Cresce anche l’all inclusive, preferito dal 26% dei viaggiatori, mentre su enogastronomia, storia e cultura si concentrerà il 42% dei viaggiatori luxury che si concederanno ben sei vacanze all’anno”.

Nuove mete e segmenti

Nel frattempo, le cosiddette dupe destination diventeranno un altro tema significativo. Più di un terzo (34%) di chi intende viaggiare nei prossimi tre anni pensa che risparmierà tempo e denaro raggiungendo queste destinazioni alternative, che possono fornire un’esperienza simile a quelle tradizionali ma a costi minori. Tra gli altri trend emergenti, lo slow travel (già provato dal 41% degli italiani, mentre il 60% lo pianifica) in cui i viaggiatori si concederanno più tempo accostandosi alla cultura locale, e le vacanze in solitaria, intraprese dal 37% dei viaggiatori italiani negli ultimi tre anni, continueranno a rappresentare una tendenza significativa.

Italia best performer

Analizzato lo scenario della travel industry, il gruppo Marriott continua a investire nella propria crescita forte anche di un ultimo anno estremamente positivo. Complessivamente il RevPar è aumentato del 9% anno su anno, 60% le nuove camere immesse sul mercato e il 35% di esse è già in costruzione. “Importante poi l’attenzione rivolta all’Italia, mercato che ha registrato la miglior performance soprattutto per quanto riguarda il target luxury. In termini d’occupazione, quest’anno sono stati completamente recuperati i livelli pre pandemia. -afferma Richard Brekelmans, area vice president southern Europe- Dopo il W Rome, inaugurato nel 2021, il gruppo prosegue la sua espansione a Firenze, Milano e Napoli. Focus anche sulla Sicilia con l’Autograph Collection l’Ortea Palace a Siracusa, aperto quest’anno, e il Mangia’s Brucoli la cui inaugurazione è prevista per il prossimo anno. Il portfolio continuerà a crescere con l’apertura sul Lago di Como dell’Edition Como nel 2025 e del The Ritz-Carlton Bellagio (in seguito alla ristrutturazione dell’ex Hotel Grande Bretagne) che sarà inaugurato nel 2026. 63 sono gli hotel in Italia del gruppo, 25 in pipeline entro i prossimi tre/quattro anni, e oltre al segmento luxury Marriott sta valutando con attenzione un’espansione nel segmento midscale e all inclusive.

L’espansione del gruppo

Numerose le nuove aperture del gruppo, soltanto in questi ultimi mesi, in ogni angolo del mondo. A marzo hanno aperto il JW Marriott Hotel Madrid e lo laïla Tribute Portfolio Resort a Seychelles, ad aprile il JW Marriott Masai Mara Lodge e il Renaissance Porto Lapa Hotel, a maggio l’AC Hotel by Marriott St. Julian’s, a giugno il Moxy Tromsø, a luglio il W Budapest, a settembre il Munich Marriott Hotel City West, a ottobre The St. Regis La Bahia Blanca Resort a Tamuda Bay, in questo mese il Paragraph Freedom Square a Luxury Collection Hotel a Tbilisi, il Dorothea Hotel Autograph Collection a Budapest e il W Edinburgh e The St. Regis Red Sea Resort a dicembre.Seguiranno poi nel 2024 le inaugurazioni del “W Prague, Nujuma Ritz-Carlton Reserve e il Fairfield Copenhagen.

Sveva Faldella

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti