EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Andamento prenotazioni online dall’1 gennaio al 31 ottobre 2023

 

Blastness – Andamento prenotazioni online

Periodo: 1 gennaio 2023 – 31 ottobre 2023

Canali: Siti web ufficiali delle strutture ricettive e OTA (Online Travel Agency es. Booking, Expedia, Hotels, ecc.)

Panel: 1000+ strutture ricettive italiane (3,4,5 stelle, resort, boutique hotel, residenze storiche ecc.) clienti Blastness

 

Analisi pickup

 

 

Sono oltre 3 milioni le notti vendute online tra gennaio e ottobre 2023, per un valore superiore a 770 milioni di euro.

Su un panel di oltre 1000 strutture Blastness, il 32% delle prenotazioni effettuate online proviene dai siti web ufficiali, che rappresentano il secondo canale di vendita dopo Booking.com (44%).

 

 

Il primo mercato, con una quota del 25%, è quello italiano, seguito da Stati Uniti (15%), Germania (8%), Regno Unito (7%), Svizzera (6%), Francia (6%), Austria (3%), Spagna, Australia, Olanda, Israele e Belgio (2%).

 

 

 

I soggiorni vengono prenotati per la maggior parte con largo anticipo (il 24% ad oltre 90 giorni dalla data di check-in) o entro 7 giorni dalla data di soggiorno (22%), e sono per lo più di 2,3 o 4 notti, interessando perlopiù, ad oggi, il mese di novembre.

 

Analisi pick up sito web

Nell’analisi della provenienza delle prenotazioni dirette transate dai siti ufficiali delle strutture, le prenotazioni dagli Stati Uniti hanno un’altissima incidenza (32%) rispetto al totale, evidenziando quanto i turisti americani siano particolarmente propensi a prenotare dai siti ufficiali degli hotel. A seguire gli utenti italiani (18%), inglesi (7%), tedeschi (6%), svizzeri e francesi (5%), australiani, canadesi e austriaci (3%).

 

 

Analisi cluster

Costiera Amalfitana e Isole Campania

Dall’analisi condotta sulle strutture della Costiera Amalfitana e delle Isole, rispetto alla media generale, i siti ufficiali delle strutture alberghiere detengono ben il 46% delle prenotazioni transate online, superando di oltre 20 punti Booking.com (24%) e confermandosi primo canale assoluto di vendita su oltre 102mila notti vendute per circa 50 milioni di euro.

 

 

Quasi la metà delle prenotazioni proviene dagli Stati Uniti (47%), che conferma il forte interesse da parte dei turisti americani per questa meta. Segue il Regno Unito (10%), il mercato italiano si classifica al terzo posto con l’8% di quota di mercato. Australia e Canada registrano rispettivamente 3% e 2%, Francia, Germania, Brasile e Irlanda il 2%.

 

 

 

I soggiorni, rispetto all’andamento generale, sono per lo più di 3 e 4 notti (27% e 22%), e ben il 45% delle prenotazioni vengono effettuate dagli utenti a una distanza di oltre 3 mesi dalla data di check-in.

 

Toscana mare e Toscana campagna

Anche per questo cluster i siti ufficiali delle strutture alberghiere, con il 44% di prenotazioni transate sul totale, si confermano primo canale assoluto di vendita, seguita da Booking.com con il 43%.

 

 

Il mercato di provenienza principale è quello italiano (24%), al secondo posto gli utenti americani (13%), seguono Germania (10%) e Regno Unito (8%). La Svizzera detiene il 7% di quota di mercato, seguita da Francia (4%), Olanda (3%), Belgio, Austria, Australia e Brasile con il 2%.

 

 

 

I soggiorni interessano soprattutto pernottamenti di 3 (20%) e 2 notti (19%), e, anche in questo caso, le prenotazioni vengono effettuate per la maggior parte dagli utenti con largo anticipo, per il 30% ad oltre 90 giorni dalla data di check-in.