Bto Destination: il turismo per rigenerare territori e umanità

Conto alla rovescia per Bto – Be Travel Onlife, manifestazione – che annovera Guida Viaggi tra i media partner – che da 15 anni riflette sull’impatto dell’innovazione tecnologica sul nostro modo di viaggiare, in partenza domani alla Stazione Leopolda di Firenze.

Sapiens – Humans meet Ai è il tema della 15/a edizione, con oltre 100 eventi tra approfondimenti, seminari, workshop, declinati nei 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food&Wine Tourism e Hospitality.

Impossibile parlare di turismo, oggi, senza tenere conto della complessa situazione geopolitica internazionale. La prossima edizione dedica uno speciale approfondimento al turismo come soluzione per ricostruire, riconnettere, rigenerare territori e umanità: sarà proprio la direttrice dell’Ente del Turismo dell’Ucraina Mariana Oleskiv, ad aprire i lavori domani alle ore 10, con un’intervista esclusiva in presenza a cura di Emma Taveri, responsabile dell’area tematica Destination.

Un viaggio speciale

Il viaggio di Bto prosegue in India con un’intervista allo Sherpa della Presidenza indiana G20 e ideatore della campagna Incredible India per esplorare le visioni ed i progetti che hanno trasformano l’India in un faro per l’innovazione digitale nel settore turistico (23.11, ore 9.25).

Il Medioriente sarà protagonista di un’altra tavola rotonda The Gift of Life, ove si siederanno i rappresentanti in Italia degli uffici del turismo di alcune delle principali destinazioni arabe – Giordania, Oman, Dubai, Mar Rosso -, per guidarci in un inedito viaggio tra bellezza e strategie digitali (22.11, ore 14).

Di ripartenza, all’insegna dell’innovazione digitale e del turismo culturale, parlerà da remoto a Kalanit Goren, direttrice dell’Ufficio Nazionale del turismo di Israele (23.11, ore 9).

La rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana, intesa come valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, sarà il focus di un panel dedicato alla nascita di nuove destinazioni e investimenti, tra grandi città e piccoli borghi, con Lendlease, operatore impegnato nella realizzazione di grandi progetti di innovazione urbana a livello mondiale, tra cui il Mind (Milan Innovation District), e Its Italy, realtà dedicata al real estate crowdfunding nelle aree meno note ma non per questo meno attrattive.
Grandi eventi ed esperienze da vivere nelle destinazioni sotto i riflettori: nel settore Mice, ad esempio, il Convention Bureau Italia, Convention Bureau Wonderful Copenhagen ed Imex, la principale fiera di settore in Europa, offriranno uno sguardo approfondito su come tecnologia e sostenibilità stanno innovando l’industria di fiere e grandi manifestazioni.

Musei polisensoriali

Uno dei musei più importanti al mondo, Il Prado di Madrid, farà vivere ai partecipanti una straordinaria esperienza olfattiva, proposta per la prima volta in Italia: grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile “annusare” il dipinto di Brueghel Il senso dell’olfatto. Con la guida della casa di profumi Puig, che ha sviluppato l’Air Parfum olfactory technology, si potranno percepire infatti tutte le fragranze che popolano il quadro: piante, fiori e persino animali, senza mai saturare l’odorato.
L’itinerario prosegue all’insegna di innovazione culturale e creatività, alla scoperta di gallerie d’arte digitali, nuovi movimenti artistici virtuali e videogiochi per arricchire l’esperienza di visita di beni culturali come nel caso del progetto Live Culture di Coopculture e del Museo Mann di Napoli, il primo museo archeologico ad aver ideato un videogioco.

Marketing territoriale

Nell’ Anno Europeo delle Competenze, più panel accenderanno i riflettori sull’importanza delle intelligenze umane, e delle skill necessarie per valorizzare una destinazione abbracciando sfide sempre più complesse. Un tema da affrontare con Bologna Welcome, Visit Zuid-Limburg e Andalucia Lab per poi parlare di marketing territoriale per l’attrazione di talenti e competenze con il direttore dell’Ente del turismo di Eindhoven 365, la prima destinazione in Europa con una strategia orientata all’attrazione di questo target e la realizzazione di una città più “umana e innovativa”.

Smart destination

Tappa in Asia, per uno sguardo all’innovazione in un continente sempre più presente nell’industria del turismo insieme a Intarget Group e Fondazione Italia Cina. Inoltre, nel panel dedicato al turismo asiatico, insieme ai due operatori internazionali leader del mercato provenienti dalla Cina, Trip.com, e dall’India MakeMy Trip, sarà possibile conoscere progetti innovativi sull’intelligenza artificiale usata per anticipare e soddisfare le esigenze dei viaggiatori.
Dall’Asia si torna in Europa, in compagnia di NecsTour in un tavolo dedicato alle destinazioni smart, in compagnia dell’Ente del Turismo della Catalogna, della Regione Île-de-France e Regione Toscana, per rispondere alla domanda Smart Destination, tra mito e realtà.

Mete fragili

Dall’Europa ai piccoli borghi: insieme all’Università del Molise a Bto sarà affrontato il tema della transizione digitale, dell’innovazione sociale e delle sfide che l’intelligenza artificiale pone nelle mete più fragili. Un interessante spazio è poi dedicato alla sostenibilità ambientale, sempre più al centro di strategie e di campagne di marketing innovative e provocatorie e dell’impegno che le destinazioni stanno sempre più assumendo verso un turismo sostenibile e responsabile con l’Ente del turismo del Nicaragua, Visit Valencia, una delle principali destinazioni europee focalizzate su questo tema, Trentino Marketing e Dolomiti Bellunesi.

Le partnership

Bto consolida e amplia le partnership scientifiche, tra queste la Società Italiana Marketing, Simktg, Cst, Centro Studi Turistici, Alma, Scuola Internazionale Di Cucina Italiana, Slow Food Italia; Hospitality, Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda, Adutei, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero, Scuola Italiana Turismo, Destination Makers, Veronafiere, Nomisma, Conferenza Delle Regioni e delle Province Autonome.

A queste si aggiungono le partnership di settore con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Confindustria Alberghi, Federalberghi, Confesercenti, Assoturismo, Edi Confcommercio (Ecosistema Digitale per l’Innovazione).

Bto – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, con la direzione di Francesco Tapinassi e un board scientifico di oltre 80 esperti. L’organizzazione è affidata alle tre agenzie regionali del settore e delle imprese del turismo, Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Tags:

Potrebbe interessarti