Sita aiuta Swiss a evitare le turbolenze

Sita eWas è ora in uso su tutta la flotta di Swiss International Air Lines per consentire ai suoi piloti di anticipare ed evitare condizioni meteorologiche avverse, come le turbolenze. Questa soluzione It è l’unica applicazione digitale attualmente sul mercato, in grado di aggregare più fonti meteorologiche per una maggiore precisione e affidabilità delle previsioni del tempo. Sempre più compagnie aeree optano per soluzioni elettroniche di rilevamento meteorologico per aiutare i piloti a pianificare meglio ed evitare condizioni meteorologiche avverse.

Evitare condizioni meteorologiche avverse come le turbolenze massimizza la sicurezza a bordo, dimostrando l’importanza delle informazioni meteo in tempo reale e del rilevamento delle turbolenze in volo. Gli attuali radar meteorologici di bordo non sono in grado di rilevare le turbolenze atmosferiche. Le previsioni di turbolenza contenute nelle carte meteorologiche utilizzate oggi in aviazione non sono dettagliate o precise in termini di tempo e spazio.

La soluzione Sita eWas offre alle compagnie aeree come Swiss una maggiore affidabilità e precisione nelle previsioni di turbolenza. Contiene una previsione di turbolenza ad alta risoluzione del servizio meteorologico tedesco, Deutscher Wetterdienst, oltre a molti altri prodotti e fonti meteorologiche. Sita eWas visualizza anche le misure di turbolenza in tempo reale di altri aerei in tutto il mondo, in modo simile alla segnalazione della congestione del traffico stradale per le mappe stradali. La Iata aggrega questi dati di misurazione della turbolenza anche con quelli rilevati dagli aerei Swiss.

Il meteo multi-feed dell’applicazione viene visualizzato dai piloti su un’interfaccia di facile utilizzo con previsioni meteo 4D ad alta risoluzione, che consentono di visualizzare i piani di volo in base alle condizioni meteorologiche in tempo reale. Dotando i piloti di questo quadro avanzato e completo delle condizioni meteorologiche, si migliora la loro capacità di individuare le turbolenze atmosferiche e si consente loro di adattare le traiettorie di volo, se necessario. Ciò significa voli più sicuri e confortevoli con un rischio minore di perturbazioni meteorologiche.

In media, Swiss opera circa 11.000 voli al mese verso oltre 100 destinazioni in tutto il mondo. Sita eWas è stato implementato sull’intera flotta nel novembre 2023.