Business travel trend: transazioni stabili, spesa media in aumento

Il Gruppo Uvet comunica i dati relativi al mese di novembre del Business travel trend, indice mensile sui dati del bt in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (Csp). A novembre il dato progressivo registrato è di 91 su base 100 (valore di riferimento per il 2019), in linea con il valore progressivo 92 di ottobre. Le transazioni invece pari a 69 rimangono stabili rispetto al mese precedente.

Spesa media in crescita

La spesa media è in aumento rispetto a ottobre 2023 e resta alta a quota 120. In termini economici rimangono positivi il Btt del car rental (109) e dell’hotellerie (108), mentre treni e voli mostrano rispettivamente un indice 64 e 70. A fronte di una domanda più elevata la spesa media per i pernottamenti registra un incremento rispetto al mese precedente passando da 126 a 139 così come nel segmento noleggio auto il valore registrato è di 131 (+3 punti rispetto a ottobre). Supera quota 100 la spesa media sia nei trasporti aerei (107) sia in quelli ferroviari (101). I valori nel mese di novembre confermano la tendenza dell’anno in corso con una spesa media in crescita.

L’indice Btt di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a base 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che Btt adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il Btt è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo. L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet, ma l’andamento del mercato del business travel.

Tags:

Potrebbe interessarti