Lituania: city break invernale nella “perla del Baltico”

Il Natale nella capitale Vilnius è un tripudio di eventi che hanno avuto ufficialmente inizio con l’accensione dell’albero nella Piazza della Cattedrale lo scorso 1 dicembre. Nella stessa giornata ha inaugurato anche il Christmas Market, visitabile fino all’1 gennaio, con le sue tipiche casette di legno in cui fare acquisti a tema. Per gli amanti dello sport, la Corsa Natalizia di Europharmacy (in programma oggi) è l’occasione perfetta per ammirare la città grazie ai suoi tre percorsi da tre, sei o 12 km. Dal 13 al 17 dicembre, poi, torna l’appuntamento con Dizaino Skveras (Piazza del Design) con circa 50 artisti e designer lituani che presenteranno le loro ultime creazioni. Molte le novità nel palinsesto festivo di Vilnius, come Path of Lights – The Jungle Book: un percorso di luci a tema “Il libro della giungla” allestito nel Vingis Park con oltre 200 figure. Infine la pista di pattinaggio di 700 mq, coperta e riscaldata, che sarà installata nella cortile della Piazza dei Gran Duchi.

Paesaggi da fiaba a Trakai

Facilmente raggiungibile con un day tour da Vilnius, Trakai offre paesaggi indimenticabili grazie al castello medievale, il lago ghiacciato, le luci scintillanti e le ovattate strade innevate. In questa località è possibile cimentarsi in esperienze outdoor sulla neve, come esplorare le foreste in motoslitta, partire per un safari in quad o ancora pattinare sulla pista di ghiaccio ammirando il celebre castello sull’isola. Inoltre, la città propone numerosi eventi e laboratori come il workshop Christmas Factory o i corsi di cucina del Trakai Traditional Crafts Centre.

L’atmosfera delle feste a Kaunas

Anche Kaunas, la seconda città più grande della Lituania e patrimonio Unesco, non è da meno nella creazione di una magica atmosfera natalizia. Il cuore dei festeggiamenti è la Piazza del Municipio dove ammirare l’albero decorato con delle piume, qui ci si potrà anche perdere tra le bancarelle dei mercatini che offrono prodotti artigianali. Da non perdere una passeggiata in Vilnius Street, la via centrale più bella della Città Vecchia in cui si trovano ristoranti,caffè, negozi e in occasione delle feste uno scintillante allestimento di 319 alberi di Natale.

Tags: ,

Potrebbe interessarti