Turismo slow e scolastico, le carte della Basilicata

Camminare in Basilicata è la nuova guida tra i sentieri della bellezza lucana ideale per gli amanti del turismo slow e immersivo. Un “compagno di viaggio” che propone percorsi adattabili alle necessità di ogni camminatore e che spaziano dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede.

L’obiettivo della guida è offrire al turista un modo originale per scoprire la Basilicata, con una raccolta di itinerari che si adattano a diverse esigenze. La proposta complessiva del volume costituisce un vero e proprio itinerario ad anello della regione che attraversa 36 borghi e 5 Parchi, si sviluppandosi in 7 itinerari che comprendono 23 cammini dai 3 ai 25 giorni.

Ogni tappa è un diario di viaggio che, oltre a fornire informazioni tecniche e un QR code che rimanda al percorso GPX per scaricare la traccia, racconta impressioni e storie legate al territorio, al patrimonio culturale e ai tesori enogastronomici. La guida Camminare in Basilicata è scaricabile gratuitamente on-line.

Turismo scolastico Divertimappa

L’Apt Basilicata è sempre più impegnata a potenziare il turismo scolastico a livello locale e nazionale, con la promozione della regione come destinazione ideale attraverso l’uso di un linguaggio innovativo che segue la tendenza del gaming. L’iniziativa comprende una guida con contenuti e personaggi inediti sia in versione ebook che cartacea, seguita da un’app interattiva completa di animazioni, giochi, informazioni e jingle. La guida offre tre percorsi, chiamati Divertimappe, che esplorano città e borghi, natura, feste e tradizioni. Ciascun percorso è introdotto da un personaggio storico o da un animale e include una mappa che evidenzia i luoghi descritti con un linguaggio adatto al pubblico di riferimento. Ogni pagina è ricca di informazioni sulle località, illustrazioni , curiosità, approfondimenti e giochi da svolgere sul posto o a casa.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti