Air Montenegro: al via il collegamento diretto Roma-Podgorica

Annunciato l’avvio del nuovo volo diretto di Air Montenegro, che collegherà la capitale del Montenegro Podgorica a Roma. Air Montenegro opererà su questa rotta due volte la settimana, ogni lunedì e venerdì. Il nuovo collegamento non solo avvicina le due capitali, ma offre anche una comoda opzione di viaggio ai singoli viaggiatori, alle famiglie e alle aziende. Riducendo i tempi ed eliminando gli scali, il volo offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio più efficiente in termini di tempo e la maggiore connettività agevolerà le transazioni commerciali, gli accordi commerciali e le opportunità d’investimento tra il Montenegro e l’Italia.

Sviluppi economici

“Siamo lieti di dare il benvenuto ad Air Montenegro a Roma Fiumicino – ha dichiarato Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma -. La ripresa dello storico volo verso Podgorica favorisce lo sviluppo del traffico diretto e consente di collegare, tramite l’hub romano, Podgorica all’Italia e al resto del mondo. I passeggeri di Air Montenegro vivranno un’esperienza di viaggio di qualità grazie ai servizi offerti da Fiumicino, unico aeroporto italiano insignito delle 5 stelle da Skytrax e votato quale miglior aeroporto in Europa dall’Airport Council International per la quinta volta negli ultimi sei anni”.

“Air Montenegro opererà a Roma ogni lunedì e venerdì – ha dichiarato il ceo di Air Montenegro Mark Anzur – e la rotta sarà attiva tutto l’anno, con la previsione di incrementare la frequenza nei prossimi anni. Nel corso di quest’anno, da gennaio a novembre, sono 33.920 i passeggeri trasportati verso questa destinazione, per un totale di 186 voli. Con l’apertura di questa rotta, Air Montenegro contribuirà in modo significativo all’aumento del numero di passeggeri e di voli diretti a Roma. Secondo il nostro piano per la stagione invernale W23, Air Montenegro stima di trasportare circa 4mila passeggeri sulla rotta Podgorica-Roma, che in previsione diventeranno circa 10.000 durante la stagione turistica estiva. L’intento è quello di operare utilizzando i velivoli tipo E195 della nostra flotta”.

Rafforzare le relazioni

“Riconoscendo la necessità di rafforzare le relazioni reciproche tra i due Paesi – ha commentato il vicepremier con la delega al Lavoro, Istruzione, Sanità e Politiche Sociali del Montenegro Srdjan Pavicevic -, traendo ispirazione dai legami storici e contemporanei tradizionalmente amichevoli tra il Montenegro e la Repubblica Italiana, nonché ai buonissimi rapporti in essere, assistiamo quest’oggi alla concretizzazione di una decisione strategica di questo Governo: l’istituzione di un volo sulla rotta Podgorica – Roma. Considerando l’aspirazione del Montenegro a divenire membro a pieno titolo dell’Unione Europea e il sostegno offerto dalla Repubblica Italiana nel processo, questo è solo il primo passo verso il rafforzamento del nostro partenariato, con l’auspicio di un maggiore sviluppo e potenziamento di tutte le forme di cooperazione e di relazioni reciproche tra i due Paesi”.

Consolidare le relazioni

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante -, per l’avvio del nuovo collegamento Roma-Podgorica, evidenziando l’impegno del Governo italiano nel consolidare le relazioni con i Paesi dei Balcani, anche nell’ottica della loro adesione all’UE. Una crescita dei rapporti bilaterali auspicata anche e soprattutto nel campo infrastrutturale attraverso il coinvolgimento del know-how dell’imprenditoria italiana di settore, a beneficio dell’intera area adriatica e balcanica. Questo Governo è fortemente impegnato nel consolidamento, attraverso l’ammodernamento delle ferrovie e lo sviluppo dei porti e dell’intermodalità, del ruolo dell’Italia quale principale hub europeo del mediterraneo nella rotta tra Asia e Nord Europa”.

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato