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Epifania, quasi 7 milioni gli italiani in viaggio: i numeri di Federalberghi

Sei milioni e 837mila. Tanti saranno gli italiani in viaggio nel weekend dell’Epifania secondo la consueta indagine di Federalberghi.

Il dato è complessivo e rivela che nel solo periodo dell’Epifania il movimento turistico riguarda 2 milioni e 22 mila italiani; 4 milioni e 141 mila quelli che invece hanno programmato la vacanza lunga (da Natale al 6 gennaio); i restanti 673 mila sono coloro già in viaggio dal periodo del Capodanno.

Anche in questa circostanza, la meta privilegiata è il Belpaese, mentre una minima parte ha optato per un viaggio all’estero. Per coloro che andranno in vacanza esclusivamente nel periodo dell’Epifania, la durata media sarà di circa 3,3 notti con una spesa pro-capite complessiva (ovvero comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 665 euro di cui 645 per chi resta in Italia e 1.133 per chi sceglie l’estero. Il giro di affari specifico del weekend si attesterà su 1 miliardo e 345 milioni di euro. L’alloggio preferito sarà l’albergo nel 39,2% dei casi, seguito a distanza dalla stanza in un b&b con il 26,5%. La prenotazione avverrà contattando direttamente la struttura (14,1%) o tramite il suo sito internet (33,3%).

“Il dato complessivo è rassicurante per il comparto. Si tratta di un’Epifania che il calendario ha fatto capitare nella giornata di sabato, premiando così la festa nel fine settimana.  Ancora una volta gli italiani mostrano di prediligere il proprio Paese come destinazione ideale per le proprie vacanze. Un dato che rincuora sempre”. Questa l’analisi di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che reputa “interessante analizzare il comportamento degli italiani di fronte al progetto del viaggio. Ad esempio, in questa circostanza legata alla Befana, l’hotel risulta essere l’alloggio preferito e, contestualmente, si tende a prenotare il soggiorno contattando direttamente la struttura. Un atteggiamento, questo, che alza l’asticella della fidelizzazione. E’ gratificante per noi essere consultati in prima battuta e avere l’opportunità di trasferire in tempo reale ai nostri ospiti la massima garanzia”.

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