Winter World Masters Games, la Lombardia coniuga sport e turismo

La welcome ceremony dei Winter World Masters Games Lombardia 2024 ha dato il via a Sondrio alla quarta edizione del più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti over 30, fortemente voluto dal ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che da subito ne hanno riconosciuto il forte potenziale turistico e sportivo.

Lo sport in Costituzione

“Da settembre il valore dello sport è stato riconosciuto ufficialmente dalla Costituzione – ha detto Lara Magoni, sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia – non solo aggregazione e inclusione, ma lo sport è l’unico strumento universale che non ha ostacoli. Quindi viva lo sport fatto di energia, passione e appartenenza perché portare una divisa vuol dire rappresentare un territorio, una squadra e una comunità ed è la cosa più preziosa che noi sportivi possiamo fare”.

Atleti dal mondo

“È un grande onore dare il mio più caloroso benvenuto agli atleti venuti da diversi Paesi del mondo, tra cui Australia, Stati Uniti, Spagna e Italia – ha affermato Sergej Bubka, presidente dell’Imga – International Masters Games Association – per prendere parte ai Winter World Masters Games Lombardia 2024, celebrando lo spirito dello sport. Questi giochi sono davvero unici perché uniscono le persone nello spirito dell’amicizia, ma anche della scoperta della cultura, della storia unica e dell’enogastronomia di queste località”.

Il valore del territorio

“Abbiamo fatto del nostro meglio per farvi sentire a vostro agio e per farvi divertire – ha aggiunto Ivan Faustinelli, sindaco del Comune di Pontedilegno e presidente della Fondazione Wwmg Lombardia 2024 rivolgendosi agli atleti -. Spero apprezzerete le nostre valli e quello che hanno da offrire. Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti, sono certo saranno delle bellissime giornate all’insegna dello sport che ci riserveranno delle grandi emozioni”.

Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio e Marco Scaramellini, sindaco di Sondrio, che hanno ricordato come questo evento sia un importante banco di prova per questo territorio ricco di storia, cultura e tradizioni e soprattutto di persone di montagna dai grandi valori.

Il programma sul sito dei Winter World Masters Games Lombardia 2024.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti