Wttc e Biosphere insieme per armonizzare la sostenibilità alberghiera internazionale

Promuovere la sostenibilità nel settore dei viaggi e del turismo, questo l’obiettivo alla base della partnership che il World Travel & Tourism Council (Wttc) e Biosphere hanno siglato per divulgare criteri di sostenibilità nel settore alberghiero nell’ambito dell’iniziativa Hotel Sustainability Basics.

Nuove etichette ecologiche

Nell’attuale panorama di globalizzazione, in cui la sostenibilità riveste un’importanza fondamentale, la proliferazione di nuovi standard ed etichette ecologiche rappresenta una sfida significativa per il settore e individuare criteri di sostenibilità chiari e coerenti è diventato sempre più difficile. Biosphere e Wttc hanno unito le forze e consolidato il loro impegno nella promozione di un settore alberghiero più sostenibile, di cui beneficiano oltre 2.500 hotel.

Entrambe le organizzazioni sono ottimiste sul fatto che la standardizzazione dei loro concetti di sostenibilità comporterà l’adozione da parte degli hotel di tutto il mondo.

“Hotel Basics è un’iniziativa cruciale e inclusiva, che garantisce che gli hotel continuino ad adattarsi ed evolversi per soddisfare le esigenze sia dei viaggiatori sia del pianeta – afferma Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc -. La collaborazione tra Biosphere e Wttc è un passo fondamentale verso la standardizzazione internazionale in materia di sostenibilità, creando un percorso chiaro e omogeneo per il settore“. L’accordo getterà le basi per una rete di omogeneizzazione dei criteri internazionali.

Verso standard globali più avanzati

L’iniziativa mira a facilitare la transizione del settore da criteri di base a standard globali più avanzati, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) e i 169 obiettivi delle Nazioni Unite.

Tomás de Azcárate Bang, presidente dell’Istituto per il Turismo Responsabile, ha dichiarato: “La sostenibilità deve essere fattibile, comprensibile e realizzabile. Ciò richiede armonizzazione di concetti, passi e misure, che questo accordo cerca di realizzare. L’armonizzazione dei linguaggi e dei processi definirà un quadro internazionale più stabile per tutte le parti interessate allineandosi ai modelli di sostenibilità. Sincronizzando i nostri approcci, stiamo aprendo la strada a un solido piano internazionale, invitando tutti gli attori di tutto il mondo ad allinearsi ai modelli di sostenibilità”.

Tags:

Potrebbe interessarti