Eclettica Giamaica, tutti i festival di quest’anno

Musica, divertimento e buon cibo: questi gli elementi principali che caratterizzano il ricco calendario degli appuntamenti, in programma quest’anno, in Giamaica. La destinazione, iconica per la musica, il caffè, la vivacità e la cultura unica, è pronta infatti a ospitare una serie di eventi che spaziano dai festival alle celebrazioni culturali, queste esperienze immergeranno i visitatori in un mondo di ritmi incalzanti, sapori esotici e tanto divertimento. Ecco una selezione delle principali date da segnare in agenda.

Jamaica Blue Mountain Coffee Festival (2 marzo – Kingston)

Si svolgerà nello storico Newcastle Parade Grounds di St. Andrew ed è una vera e propria celebrazione di tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè: dai coltivatori ai baristi, fino ai consumatori che amano questa bevanda. L’evento offre agli agricoltori, alle aziende e ai venditori l’opportunità di far conoscere i loro prodotti e di dimostrare la versatilità del caffè. Con la città di Kingston come sfondo, questo attesissimo festival si propone di offrire un’esperienza a 360° a tutti i partecipanti: una giornata coinvolgente e un momento unico per conoscere la cucina, il caffè e la cultura giamaicana, mettendo in mostra arti e mestieri indigeni e spettacoli di musica reggae.

Carnevale (3 – 9 aprile, Kingston)

Il Carnevale in Giamaica è una vera esplosione di feste, concerti, balli e molto altro. I festeggiamenti iniziano una settimana prima della parata e si animano tra Ocho Rios e Montego Bay, ma il fulcro degli eventi e la famosa parata finale si svolge per le strade di Kingston. Con oltre 100mila partecipanti ogni anno, il Carnevale giamaicano rappresenta lo spirito dell’isola con un’esplosione di colori, musica, cibo e spettacolari balli. Il momento clou è la National Carnival Road March, in programma quest’anno il 7 marzo, un evento che coinvolge tutta l’isola in una vivace sfilata mascherata, dove migliaia di persone sfoggiano i loro costumi più belli.

Calabash Literary Festival (maggio, South Coast)

Indiscusso protagonista del mese di maggio è il Calabash International Literary Festival: tre giorni di letture e musica che si alternano e fondono con altre forme di narrazione. Un festival così stimolante e diversificato che nelle scorse edizioni ha attirato ospiti di caratura internazionale come Angelina Jolie. L’evento, che si tiene a Treasure Beach, sulla costa meridionale dell’isola, ha preso vita per la prima volta nel 2001, quando tre giamaicani (il romanziere Colin Channer, il poeta Kwame Dawes e la produttrice Justine Henzell) lo hanno ideato con l’obiettivo di creare un festival letterario di livello mondiale con radici in Giamaica e ramificazioni nel resto del mondo. Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e aperti al pubblico.

Jamaica Rum Festival (giugno, Montego Bay)

Il Jamaica Rum Festival è una vetrina dell’eccellenza del Paese in ambito di rum, cibo e musica. Questo festival è l’occasione perfetta per esplorare tutto ciò che la Giamaica ha da offrire; con degustazioni di rum di livello mondiale, proposte gastronomiche, musica e intrattenimento.

Tags: ,

Potrebbe interessarti