AlUla incentiva l’uso della bicicletta

Un progetto per incentivare l’uso della bicicletta. Non si tratta dei soliti Paesi del Nord Europa, ma di AlUla, l’antica città-oasi nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, In collaborazione con Wheels Bike Hub AlUla, l’iniziativa prevede la distribuzione di 1.000 biciclette alla comunità locale, offrendo un’ottima opportunità di attività fisica, immergendosi nella natura circostante. Le prime 400 biciclette sono state consegnate a studenti, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni, nonché ai membri dell’AlUla Cyclist Group, un gruppo di ciclisti amatoriali con sede ad AlUla di età compresa fra i 15 anni e i senior.

L’impatto sull’attività fisica

Phillip Jones, chief tourism officer di Royal Commission for AlUla (RCU), ha commentato: “La bicicletta ha un profondo impatto sull’attività fisica e sulla trasformazione delle vite. Il nostro obiettivo con questa iniziativa è creare una comunità locale consapevole dell’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto salutare nella vita quotidiana”. Contribuendo allo sviluppo di AlUla come polo ciclistico esclusivo dell’Arabia Saudita, la città ha recentemente inaugurato nella parte meridionale di AlUla i primi 45 km di pista ciclabile, che si estende dall’aeroporto di AlUla al Mughayraa Heritage Sports Village, formando un anello totale di 90 km. Progetti per i successivi 48 km sono in fase avanzata.

Un evento ciclistico

Inoltre, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024, AlUla ospiterà l’AlUla Tour, noto in precedenza come “Saudi Tour”. Questo importante evento ciclistico si propone di affascinare il mondo del ciclismo professionistico, evidenziando la forte attrattiva di AlUla come destinazione. L’AlUla Tour si distingue come evento di spicco nel calendario annuale degli eventi ciclistici globali dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). L’impegno costante di AlUla nel promuovere la salute e l’attività fisica e nel coltivare i futuri talenti sportivi si allinea perfettamente con gli obiettivi di trasformazione sociale ed economica dell’Arabia Saudita nell’ambito della Saudi Vision 2030.

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti