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La forza dell’Esg per attrarre investitori

Per attirare i migliori investitori in un complesso residenziale, è necessaria la migliore certificazione ambientale. E’ quanto è emerso in un recente evento a Lisbona. Discutendo su come rendere i complessi immobiliari per il tempo libero attraenti per i viaggiatori e gli investitori e come mantenerli tali, Bernardo Lazcano, amministratore delegato di Asg Iberia, ha affermato che i venditori devono essere “al top dell’Esg ed i migliori della propria categoria. Quando si commercializza una proprietà – ha spiegato – si può individuare il tipo di investitori che sono maggiormente attratti da questo tipo di componente”. Asg ha venduto l’Hard Rock Hotel Madrid ad Arlaes Management per 65 milioni di euro, possiede il Nobu Barcelona e sta sviluppando il primo hotel Sls in Europa a Barcellona (tipologia lifestyle).

I vantaggi

Jordi Vilanova, presidente di Mercan Properties, ha dichiarato che l’azienda si sta concentrando anche sull’Esg, descrivendolo come un “vantaggio per tutti” grazie ai benefici e ai risparmi ambientali e a un premio “sicuramente non inferiore al 10%”. “C’è un chiaro impatto sull’Adr – ha aggiunto – soprattutto il mercato nordamericano e alcuni mercati europei sono diventati sempre più sensibili in termini di etichette Esg o simili”. Mercan Properties ha otto hotel in Portogallo aperti e operativi e altri 21 in costruzione, tra cui la partnership con Hard Rock Hotels, che dovrebbe portare il marchio in Portogallo nel 2026 sotto forma di Hard Rock Hotel Algarve a Portimão, con 275 camere. Tuttavia, anche la posizione è fondamentale per sviluppare una destinazione turistica attraente.

Il ruolo dell’accessibilità

Ashley Scott, global practice principal – planning + landscape dello studio di architettura Watg, ha sottolineato l’importanza dell’accessibilità: “Se non si riesce a far arrivare gli ospiti, non si ha un progetto – ha spiegato – e il viaggio dall’aeroporto al resort è molto importante”. Lazcano ha sottolineato che Asg è “molto orientata al rendimento” e che uno dei fattori chiave nella scelta di una località è la liquidità del mercato. “È importante assicurarsi che il prodotto sia attraente per gli investitori quando usciamo”, ha detto. Tuttavia, ci sono anche delle sfumature da considerare: ad esempio, Vilanova ha sottolineato che i visitatori internazionali, ad esempio quelli provenienti dall’Asia e dal Nord America, possono trovarsi in Portogallo per un periodo prolungato e desiderare di visitare più destinazioni. “Abbiamo proprietà in Alentejo, nel nord, a Lisbona e nel sud. Quello che stiamo veramente spingendo è il modo in cui facciamo il cross-feed da una all’altra“, ha detto.

Il tocco locale

Anche il tocco locale è fondamentale per attirare gli ospiti nelle destinazioni e una componente importante è la storia di un territorio, perché rende unica la location. L’unico elemento sul quale si deve competere – è stato detto – è sulla differenziazione. E se attirare gli ospiti in una destinazione è una cosa, mantenerli lì, farli spendere e tornare è un’altra. “Gli hotel e i resort devono impegnarsi molto di più per mantenere gli ospiti in loco e occuparli“, ha detto Scott, sottolineando le tendenze emergenti come la monetizzazione del paesaggio attraverso i servizi e i resort di lusso che si rivolgono sempre più alle famiglie. “Gli operatori ci chiedono di introdurre servizi più adatti alle famiglie”, ha aggiunto Scott.

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