EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
A Milano c’è Fontana16 Rooms con il principio del Kintsugi

Si chiama Fontana16 Rooms è il nuovo gioiello dell’hotellerie milanese. Ha aperto le sue porte il 1 gennaio, dando vita a un ambizioso progetto. I due fondatori, Alberto Chessa e Mauro Lamera, giovani visionari con un background internazionale, hanno plasmato Fontana16 Rooms ispirandosi ai loro viaggi in tutto il mondo. 

Ubicato nel cuore di Milano, all’interno di un edificio risalente agli anni ’20, Fontana16 Rooms offre un’esperienza di soggiorno eclettica e dinamica, rappresentando uno specchio dell’operosità milanese attraverso il suo design distintivo. Il progetto di rifunzionalizzazione dello spazio ha preservato il layout originale, mantenendo il fascino storico delle stanze che in passato hanno ospitato residenze, uffici e studi medici. Il progetto è del giovane architetto siciliano, Giorgio Clemenza.

Il principio del Kintsugi

Seguendo il principio del Kintsugitecnica di restauro giapponese che prevede l’utilizzo della foglia oro per ricomporre i frammenti di un oggetto di ceramica rotto –  in Fontana 16 Rooms è stato scelto di lasciare in evidenza le cicatrici ed i segni del tempo, valorizzandoli con un’elegante vernice blu. Non stupirà quindi scorgere un manto blu tra i listelli di parquet. Una soluzione che vuole raccontare la storia dello spazio, nelle sue stratificazioni, senza nasconderla.   

Le 5 camere (Standard, Superior e Deluxe) ognuna caratterizzata da un colore unico, offrono un ambiente accogliente e raffinato. Gli arredi su misura, realizzati da artigiani locali, sottolineano il ricercato equilibrio tra forma e funzione, mentre il corridoio, con la sua tensione progettuale tra moda, neon colorati ed espressività del minimalismo, crea un’esperienza unica per gli ospiti.

Gli spazi comuni, arricchiti da una selezione di libri e oggetti d’epoca che narrano la storia di Milano, conducono alla terrazza verde, un’oasi con varietà di piante e una serra curiosa.

L’hotel offre anche servizi per arricchire ulteriormente l’esperienza degli ospiti, tra cui il noleggio con conducente (Ncc), consulenze di stile con la coach Laura Paganini Martinez, servizi di beauty & wellness direttamente in camera, sessioni fotografiche professionali e molto altro. 

Tra le particolarità l‘acqua offerta proviene dalle Dolomiti, confezionata in un packaging eco-friendly al 100%, mentre i prodotti per la cura del corpo Ortigia sono realizzati con ingredienti naturali siciliani.

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato