Advanced booking: ritorno di fiamma

Il trade europeo conferma il ritorno di fiamma per le prenotazioni anticipate. Se in Germania Fti sta registrando un +50% di prenotazioni per la prossima stagione estiva grazie ad un’aggressiva campagna, in Italia le aziende sono altrettanto soddisfatte dell’accoglienza delle proprie iniziative commerciali a sostegno delle vendite anticipate.

Prenotazioni in ottima crescita

Alessandro Seghi, direttore commerciale Alpitour S.p.A, dichiara: “Le principali campagne di advance booking di Alpitour World si sostanziano in due generi di iniziative, una strutturale ed una promozionale. Quella strutturale è legata al pricing dinamico che parte con quote contenute per poi avere uno sviluppo, con il passare del tempo e se non intervengono fattori esterni negativi, di progressiva crescita. A questo si aggiungono le iniziative promozionali come la Parti e Riparti e la Bimbo Free che agevolano i clienti repeater e le famiglie con figli”. I primi risultati sull’estate sono incoraggianti, come dimostrano “una crescita delle prenotazioni del +31% rispetto allo scorso anno su Mainstream e Seamless. Decisamente più elevati gli impatti di iniziative legate agli sposi e ai gruppi su Specialties, che presenta un profilo di sviluppo delle vendite superiore al +40%. Un buon segnale nell’anno del centenario di Turisanda”, conclude il manager.

L’attesa del trade

Secondo Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi, “in ambito trade la campagna “Io prenoto” è molto attesa. I due principali plus (le quote di gestione pratiche totalmente gratuite e, per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo, la possibilità di cancellazione gratuita) sono due incentivi molto importanti per poter invogliare l’utente finale a prenotare le proprie vacanze estive – commenta il manager -. I primi segnali sul nostro prodotto sono ottimi. Sono apprezzati gli sforzi di Ota Viaggi nel contenimento degli aumenti e la possibilità di avere un prezzo finale di acquisto in linea con la capacità media di spesa della famiglia italiana”.

La Promo All Inclusive per Costa Crociere

Anche il cruising ha lanciato le proprie campagne di advanced booking per il 2024. “Abbiamo accolto il nuovo anno – spiega Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere -lanciando la Promo All Inclusive, la nuova iniziativa commerciale per far vivere la meraviglia delle nostre crociere senza pensieri. C’è tempo fino al 18 febbraio per prenotare, a un prezzo vantaggioso, un viaggio tutto incluso nelle mete più suggestive dell’anno. Una promozione speciale, valida per tutte le partenze da marzo a dicembre 2024, grazie alla quale gli ospiti che sceglieranno la tariffa All Inclusive potranno godere della gratuità del pacchetto My Drinks, che include le bevande a pranzo e a cena e in ogni momento della giornata”. Appena partita, l’iniziativa, sostenuta da una campagna di comunicazione, “sta registrando segnali molto incoraggianti, al di sopra delle nostre aspettative”.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti