Incoming 2023, Assoturismo: “445 mln di presenze, ma al Sud crescita dimezzata”

Una ripresa a velocità differenziate. La vede per il turismo italiano Assoturismo Confesercenti, che con Cst ha stimato in oltre 445 milioni le presenze complessive nel 2023, con un’accelerazione del +8,1% sull’anno precedente e sopra i livelli pre-pandemia.

Ma la ripresa, secondo l’associazione, è a macchia di leopardo: nel Meridione e nelle isole, infatti, l’incremento delle presenze dovrebbe fermarsi a +4,4%. Un ritmo di crescita sostanzialmente dimezzato rispetto alla media nazionale.

A pesare sulle performance dell’Italia meridionale nell’anno appena trascorso – oltre ai soliti problemi infrastrutturali – il rallentamento della spesa dei turisti italiani, che è stata la vera componente in frenata. Ha pesato, però, anche la ripartenza di alcune importanti mete balneari estere competitor nella zona mediterranea, a partire dall’Egitto. Una combinazione che ha frenato la crescita del mercato turistico di queste regioni, dove la componente interna e il turismo balneare danno un contributo fondamentale alla domanda.

“In questa fase, la crescita delle presenze è essenziale per il comparto – ha spiegato Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, dalla Bit di Milano -. I bilanci delle imprese sono ancora sotto pressione per gli aumenti dei costi: quelli dell’energia sono ancora più alti dei livelli del 2019, e l’incremento dei tassi di interesse ha avuto un impatto rilevante su un sistema uscito indebitato dal Covid. Sarebbe quindi importante valorizzare le potenzialità di crescita del turismo delle regioni meridionali, che avrebbero un effetto positivo su tutto il sistema economico territoriale: se la performance del Mezzogiorno fosse stata in linea con quella nazionale, avremmo avuto 2,9 milioni di presenze e oltre 400 milioni di consumi turistici in più”.

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