EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Bwh Hotels Italia & Malta diventa società benefit. Ecco cosa vuol dire

Bwh Hotels Italia & Malta diventa Società Benefit. La nuova denominazione sociale è: “BWH Hotels Italia S.C.p.A. – Società Benefit”. Come spiega il gruppo alberghiero, si tratta del risultato di un percorso condiviso con i soci albergatori che arriva dopo 15 anni di impegno consapevole e attento nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità in tutte le aree in cui l’azienda opera.

La scelta di diventare Società Benefit consolida il posizionamento di Bwh Hotels Italia & Malta nei confronti di stakeholder, imprenditori alberghieri, partner e clienti ed è la corretta espressione di una leadership responsabile che va ben oltre gli aspetti economici di breve periodo e considera il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente nel tempo.

Cosa vuol dire essere società benefit

“Questa trasformazione rende esplicito e inequivocabile il nostro orientamento e la consapevolezza della responsabilità che abbiamo come brand – dichiara Sara Digiesi, chief executive officer -. Essere società benefit sottolinea il senso civico che accompagna il nostro agire e raccorda i nostri soci intorno a un impegno comune che, oltre i confini dell’azienda, genera impatti positivi sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità.

La tipologia “Società Benefit” è stata introdotta nell’ordinamento italiano con la legge 28 dicembre 2015 n. 208 secondo la quale si tratta di una società che affianca allo scopo di lucro «una o più finalità di beneficio comune». Attualmente in Italia sono circa 2.600 le società benefit.

I sei scopi di beneficio comune

Bwh Hotels Italia & Malta ha modificato il suo statuto sociale, inserendo sei scopi di beneficio comune che sono: promuovere un’ospitalità responsabile, sensibilizzando il network ai più alti standard ambientali e sociali e fornendo servizi che possano supportare i soci a migliorare continuamente gli impatti delle proprie strutture.

Migliorare continuamente la capacità e la qualità ricettiva dei territori nei quali operano i soci, mettendo a disposizione competenze e servizi competitivi a favore di una diffusione della cultura della gestione efficace ed efficiente delle imprese del settore alberghiero.

Valorizzare il ruolo sociale del network, attraverso il supporto alle economie locali, la promozione dei territori nei quali operano i soci e di un turismo accessibile a tutti.

Diffondere l’attitudine e cultura della partnership e dell’aggregazione come volano di crescita sostenibile attraverso una gestione che favorisca la partecipazione di tutti gli stakeholder e ne consideri le necessità.

Tutelare il benessere delle persone di Bwh Hotels Italia& Malta, nel rispetto dell’unicità e valorizzando i talenti e le competenze di ciascuno. Favorire la crescita delle professionalità dell’hospitality attraverso programmi di formazione rivolti alle risorse operative negli hotel.

La relazione d’impatto

Con il 2024, Bwh Hotels Italia & Malta si impegna a presentare una relazione d’impatto, una rendicontazione annuale di sostenibilità sugli obiettivi di beneficio comune e sui risultati raggiunti che, al pari di quelli di business, vengono misurati e incorporati nella missione e nei piani aziendali.

Attraverso la costituzione di un comitato interno responsabile del perseguimento del beneficio comune e la maggior concentrazione degli organi istituzionali, di tutti i soci albergatori e dello staff questa nuova impostazione eleva ulteriormente l’attenzione e l’impegno sui temi Esg.

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato