Clia, appuntamento a Genova dall’11 al 14 marzo

Ministri italiani e stranieri, i ceo di tutte le principali compagnie, rappresentanti delle istituzioni internazionali, stakeholder del comparto, della cantieristica e centinaia di fornitori saranno per la prima volta riuniti tutti insieme, a Genova dall’11 al 14 marzo, per prima la “European Cruise Week”, la settimana europea della crociera organizzata da Clia, associazione internazionale del settore crocieristico, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità Portuale e Camera di Commercio.

I partecipanti

Tra i partecipanti: Daniela Santanchè, ministro del Turismo – Italia; Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare – Italia (invitato); Maurizio Leo, viceministro Economia e Finanze – Italia; Edoardo Rixi, viceministro Infrastrutture e Trasporti – Italia; Marina Hadjimanolis, viceministro della Navigazione del Presidente – Cipro; Olga Kefalogianni, ministro del Turismo –  Grecia (invitato); Myron Flouris, segretario generale per le Politiche e lo Sviluppo del Turismo – Grecia; Rosana Morillo, segretario di Stato per il Turismo – Spagna (invitata); Einar Vik Aarset, direttore generale dell’Amministrazione Costiera – Norvegia; Heino Nau, coordinatore della Dg Mare per la Blue Economy; István Ujhelyi, vicepresidente Commissione Tran del Parlamento europeo.

Saranno inoltre presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti; il sindaco di Genova, Marco Bucci; il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Piacenza; il presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio.

Il programma

Durante questa inedita settimana europea della crociera si terranno sia la terza edizione del “Clia European Summit” che l’inedito “Innovation Expo”. Il Clia European Summit, che fa seguito alle precedenti edizioni tenutesi a Genova e Parigi, riunisce la comunità crocieristica e i suoi stakeholder – cantieri navali, autorità portuali e terminal, ong e organizzazioni internazionali – per aprire un dialogo sulle priorità politiche, le tendenze del settore, le sfide del futuro e le ambizioni comuni. Nel corso del summit i ceo delle compagnie si confronteranno in panel dedicati alle strategie da adottare per raggiungere l’obiettivo emissioni zero fissato per il 2050 come anche ai piani di sviluppo del turismo dei prossimi anni. Sono previste anche sessioni sulla tutela e la protezione degli ecosistemi marini, sul turismo sostenibile, sulla promozione della diversità e dell’inclusione nella forza lavoro e sugli investimenti nella formazione e nelle competenze del personale.

“L’Innovation Expo” è invece la prima vera e propria grande fiera dedicata all’intera catena delle forniture del comparto, che rappresenta una delle filiere più ampie, importanti e diversificate d’Europa. Per tale evento più di cento espositori presenteranno soluzioni, prodotti, innovazioni e tecnologie provenienti da tutta Europa. Un programma ricco di esposizioni e conferenze a tema innovazione e sostenibilità avrà luogo all’interno di un’area espositiva già sold out e con un elevato numero di registrazioni.

Gli sponsor principali della Cruise Week Europe 2024 sono Rina (Founding Leader) e Lloyd’s Register (Premier Sponsor) e Fincantieri (Premier Sponsor). Il Summit europeo è sostenuto da Risposte Turismo. Per il programma completo della Cruise Week Europe dall’11 al 14 marzo, compreso l’elenco completo dei relatori confermati, cliccare qui.

Tags:

Potrebbe interessarti