Parte domani la X edizione di tourismA

Apre i battenti domani 23 febbraio la X edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale organizzato al Palazzo dei Congressi di Firenze, in programma fino al 25 febbraio, da Archeologia Viva (Giunti Editore). Alle 10 la lectio magistralis del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani dal titolo «Etruschi in casa Medici: da Cosimo I dux Etruriae (1519-1574) all’Elettrice Palatina» Cosimo I e a seguire il taglio del nastro.

Il palinsesto

Tra i vari appuntamenti della giornata di domani l’incontro: Turismo culturale: dati, itinerari e progetti” a cura di Toscana Terra Etrusca – Regione Toscana e la II edizione del premio Gist Acta – Archeological & Cultural Tourism Award, dedicato al turismo archeologico e culturale e organizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica.

tourismA sarà anche l’occasione per fare il punto sui dati del turismo culturale tra nuove destinazioni e nuovi modi/preferenze per viaggiare in maniera sempre più sostenibile.

Ricco il programma per quanto riguarda le novità archeologiche più importanti dalla Toscana fino ad arrivare alle missioni italiane all’estero e nelle zone di guerra.

Per gli studenti della Toscana tornano i laboratori di archeologia sperimentale dove si potrà imparare a costruire un mosaico romano, creare pendagli con incisioni in etrusco, realizzare un cartiglio egizio, suonare strumenti musicali preistorici.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti