Il ritorno di Turbanitalia

Turbanitalia torna sul mercato. Il marchio, molto noto al settore del travel, per 41 anni ha rappresentato per il mercato italiano il viaggio in Turchia. Nato nel 1982, lo storico t.o. torna in gioco grazie alla collaborazione di Start Promotion. È Müge Sakman colei che ha dato nuova vita al brand che ha inviato decine di migliaia di italiani in Turchia.

La nuova proprietà

Sakman nuova titolare del t.o. si è formata nelle scuole italiane. È una grafica pubblicitaria e ha iniziato nel 1975 la professione di guida per i gruppi italiani in Turchia. Nel 1989 ha deciso di fondare la propria agenzia ricettiva (dmc) organizzando la programmazione e fornendo i servizi a numerosi operatori e agenzie italiane.

“Nel 2005, a seguito della volontà di cessare le attività della precedente proprietà di Turbanitalia, ho deciso di acquisire il tour operator – spiega Sakman in una nota – che fino al periodo del Covid contava su di una ventina di collaboratori, fornendo pacchetti e servizi ad agenzie e network sia italiani sia esteri”.

Il t.o. é specializzato nella proposta di tour culturali archeologici, la sua forza sta nell’attenzione posta nei confronti della programmazione, fatta da esperti, ma anche nell’assegnare i tour a guide specializzate secondo il tipo di gruppo, in grado di interessare i viaggiatori, facendo conoscere loro i luoghi, la storia, le curiosità e le usanze locali.

La programmazione del t.o.

“Attualmente la programmazione copre, come da consuetudine, quasi tutto il territorio turco – prosegue Sakman -. Ultimamente abbiamo aggiunto itinerari per la Mesopotamia settentrionale, arricchendo così programmi già interessanti e consolidati, ma aggiungendo, con le visite ai reperti archeologici di recente scoperta, come Gobeklitepe, che hanno cambiato la storia del culto religioso, un plus di sicuro, appeal“.

Gran parte dei tour sono su base settimanale e, soprattutto, garantiti. “Ci piace pensare – aggiunge la manager – con un ottimo rapporto qualità prezzo; le sistemazioni alberghiere sono centrali tali da permettere all’ospite di muoversi anche individualmente in tranquillità e sicurezza. Così come la scelta degli alberghi sul Mar Mediterraneo ed Egeo è accurata e adatta al gusto italiano, senza dimenticare le ulteriori proposte che vedono grandi classici per la Turchia come le crociere in caicco, imbarcazioni tipiche in legno costruite dagli artigiani locali”.

Nasce Turbanitalia by Start Promotion

Turbanitalia si rinnova all’insegna della continuità con il nuovo marchio Turbanitalia by Start Promotion. “Il marchio Turbanitalia sarà commercializzato da Start Promotion, dando origine alla nuova denominazione Turbanitalia by Start Promotion – precisa Sakman – società milanese nata nel 1995, che condivide il know how e negli anni ha saputo affiancare l’attività di turismo e incentive ad una forte linea congressuale e di event organization”.

Come sottolinea la manager “la qualità accessibile che ha sempre ispirato l’offerta Turbanitalia non solo sarà mantenuta e messa a disposizione delle agenzie, con tariffe speciali Pegasus Airlines e Turkish Airlines, strutture alberghiere selezionate, assistenza al cliente a 360°, logistica ed altri servizi gestiti da fornitori seri ed affidabili, ma aumenterà la cura del prodotto sia in programmazione sia in loco”.

Il nuovo marchio nasce dunque dall’incontro di due realtà solide e professionali, accomunate dalla passione per il turismo di qualità e dalla volontà di confermare e rilanciare l’offerta vacanze in Turchia, offrendo al cliente un servizio eccellente e la tranquillità di un’assistenza professionale.

Politica green

Nella nota il t.o. ricorda i “famosi cataloghi gialli (così venivano chiamati dalle agenzie)” che erano stampati con oltre 100 pagine in cui si potevano trovare non solo gli itinerari, ma anche le informazioni utili, al punto che erano “il riferimento dı agenzie e passeggeri. Oggi, per onorare un commitment interno green e paper free, non vengono più stampati“, la stessa funzione é stata sostituita dal sito www.turbanitalia.it in costante aggiornamento e ricco di informazioni.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti