Vettori e aeroporti in Europa: i migliori e i peggiori per ritardi e cancellazioni

Le migliori e peggiori compagnie aeree e aeroporti in Europa in termini di ritardi e cancellazioni dei voli: a identificarli è stato il team di BestBrokers, che ha aggregato statistiche sulle prestazioni di puntualità per l’intero anno 2023 da Oag. Successivamente, ha classificato i principali aeroporti e compagnie aeree europee in base alla percentuale di voli in ritardo e cancellati segnalati negli ultimi dodici mesi.

Secondo la ricerca, l’italiana Air Dolomiti S.p.A. è la compagnia aerea meno affidabile in Europa, con un totale del 43,56% di voli ritardati o cancellati. Con solo il 60,67% dei voli arrivati in orario nell’ultimo anno, British Airways emerge come la quarta peggior compagnia aerea europea. Anche il colosso tedesco Lufthansa rientra nella classifica, posizionandosi al 10mo posto.

L’aeroporto meno puntuale, è invece, Francoforte, con una percentuale di partenze puntuali appena del 39,27%. Regno Unito, Francia e Belgio hanno due voci ciascuno, assicurandosi un posto nella top 10 dei peggiori aeroporti d’Europa, classificati in base agli arrivi puntuali.

Alcuni highlight

Nella prima metà del 2023, tutti i voli europei hanno subito un ritardo medio di 15 minuti, superando il ritardo medio pre-pandemia di 13,3 minuti.

L’Europa è stata gravemente colpita da scioperi, interruzioni tecniche e condizioni meteorologiche avverse in più occasioni nell’anno passato, con conseguente aumento del numero di ritardi e cancellazioni dei voli.

La guerra Ucraina-Russia ha danneggiato l’industria aeronautica in Europa limitando lo spazio aereo, chiudendo alcune rotte e allungando quelle esistenti come precauzione di sicurezza. Le implicazioni del conflitto hanno colpito sia le compagnie aeree che gli aeroporti.

Sette dei dieci aeroporti meno puntuali d’Europa hanno una percentuale di partenze puntuali inferiore al 50%.

Questa analisi è stata effettuata utilizzando le statistiche mensili sulle prestazioni di puntualità per le compagnie aeree e gli aeroporti europei di Oag. Per evitare di confrontare i principali aeroporti e vettori con piccole aziende con solo una manciata di voli a settimana, sono state incluse solo compagnie aeree e aeroporti con più di 20.000 voli per il 2023.

Il rapporto è disponibile qui

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti