Polonia, cresce l’incoming dall’Italia: arrivi a quota 603mila

Un’ottima performance dell’Italia, con flussi sopra le più rosee previsioni. La registra il turismo polacco, che ha totalizzato nel 2023 ben 603.000 arrivi dal Bel Paese, scavalcando così di poco il 2022, che si era attestato a quota 594.000 arrivi (+60% rispetto al 2021).

Barbara Minczewa, direttrice dell’ente turistico polacco per l’Italia, sottolinea soddisfatta che “i dati che ci sono pervenuti parlano di una performance dell’Italia in netta affermazione. Siamo davvero felici di constatare che i flussi in arrivo dal vostro Paese sono la conferma più tangibile dell’alto gradimento e del successo che la Polonia riscuote in Italia, grazie ad un’offerta sempre più moderna e dinamica, organizzata in prodotti perfettamente in linea con le richieste del mercato italiano”.

Offerta sempre più strutturata

Dati confortanti se paragonati a quelli del 2018 e 2019, anni pre-pandemici, a dimostrazione del fatto che la Polonia, come conferma Minczewa, “è sempre più apprezzata dal turista italiano che, oltre a prediligere le note città d’arte, ovvero Cracovia, Varsavia, Danzica e Breslavia fra tutte, è attratto dall’atmosfera moderna ed effervescente che vi si respira, dall’incredibile varietà paesaggistica dell’intero Paese, dal suo ricco ed intenso patrimonio storico-culturale. Senza contare l’ampia scelta di attività outdoor da poter praticare e la ricca offerta gastronomica da esplorare e gustare, per lasciarsi sorprendere”.

Dai voli una spinta decisiva

Complice di questa ascesa positiva, la fitta rete di collegamenti aerei dall’Italia in costante evoluzione, sintomo del crescente interesse che ha portato gli italiani a voler esplorare mete polacche meno note ma, da oggi, facilmente raggiungibili come Danzica, Katowice, Poznan, Rzeszów, Breslavia, Lodz, Lublino.

Varsavia, inoltre, è ancora più “vicina” all’Italia grazie alla disponibilità di un nuovo aeroporto, il “Varsavia-Radom”, e al collegamento diretto Roma Fiumicino – Varsavia Chopin operato dalla compagnia di bandiera Lot.

Da sottolineare infine, la mutazione che ha subito nel tempo il profilo demografico dei turisti individuali, sempre più giovani e sempre più propensi a scegliere località dallo spirito moderno, capaci di offrire atmosfere cosmopolite ma autentiche.

Tags:

Potrebbe interessarti