A Roma, la tradizione birraria della Franconia

Dal 12 al 14 aprile a Roma torna il FrankenBierFest che avrà come protagoniste le rare e uniche creazioni dei birrifici familiari franconi.

L’appuntamento è alla Limonaia di Villa Torlonia per una tre giorni di celebrazione della tradizione brassicola della regione della Germania che vanta l’incredibile concentrazione di 300 birrifici al suo interno.

L’evento, giunto all’ottava edizione, si pone l’obiettivo di mettere in evidenza e far conoscere una cultura birraria di indubbio valore storico. Regione tedesca dell’Alta Baviera, la Franconia ospita moltissimi microbirrifici, di cui 200 solo nell’Oberfranken (ovvero l’Alta Franconia): qui la birra è un fattore culturale, legato al territorio e alla quotidianità dei suoi abitanti che si ritrovano abitualmente nelle locande (Gaststätte) per bere insieme le produzioni del luogo. I birrifici franconi sono realtà rurali e familiari che portano avanti una tradizione secolare, tramandata di generazione in generazione, dove vengono ancora usati antichi metodi di birrificazione, con l’ausilio di strumentazioni secolari.

Tags: ,

Potrebbe interessarti