L’adv è (anche) luogo di design. I modelli MR91 e L’Astrolabio

Le adv sono luoghi in evoluzione sia nel modo di gestire gli spazi sia modo di concepirli, il che le porta a dar vita a iniziative ed attività che, in alcuni casi, permettono una diversificazione dell’offerta. In risposta anche al fatto che il viaggio va oltre la destinazione e si fa esperienza. Un trend ormai affermato che dà forma a nuovi spazi di fruizione in quella che è la città del design, Milano, il place to be nella settimana dell’anno più ricca di eventi, a corollario della 62esima edizione del Salone del Mobile in corso fino al 21 aprile.

Il modello MR91

A tal proposito ci sono due esempi che riportiamo legati al mondo delle adv che dimostrano come si possa stare al passo dei tempi e degli avvenimenti per non perdere nemmeno una occasione. Il primo caso è quello del Gruppo Bluvacanze che sfoggia il nuovo flagship store in via Monte Rosa 91. Inaugurato nel marzo scorso all’interno della più importante riconversione industriale di Milano, MR91 conta 250 MQ allestiti come una hall che accoglie e comunica, con ledwall e grandi monitor verticali, per creare una continuità con la narrazione social media delle agenzie attraverso i profili @bluvacanzeofficial (Instagram e TikTok).

Lo spazio è arredato come un vivace living con divani e pouf, disposti davanti al grande schermo digitale da 7,5 MQ (165 pollici) dove viene trasmessa una programmazione di contenuti video sulle destinazioni di viaggio, aggiornata come per un palinsesto televisivo. All’ingresso un tabellone come in aeroporto, con le partenze imminenti di “Blublitz”, la piattaforma esclusiva della rete di punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare che cataloga solo i viaggi in offerta. Nel perimetro di MR91 i salotti configurati come la cabina di un aereo, adibita a sala meeting dove ai viaggiatori vengono presentate le esperienze che andranno ad acquistare.

Realizzato da Cbre Design Collective, divisione globale di Cbre Group specializzata nei servizi di progettazione, il progetto di interior design è pensato per ospitare eventi con presentazioni e happening. Il Gruppo Bluvacanze ha già predisposto l’agenda dei prossimi mesi, tra lanci di nuovi prodotti di vacanza, formazione e sviluppo di progetti da parte di tutti gli stakeholder della filiera dei viaggi che intrattengono con la società di Msc Cruises collaborazioni consolidate. In caso di grandi eventi, MR91 può contare sul supporto degli spazi comuni dell’intero edificio in cui si colloca; tra essi un auditorium da 250 posti a teatro, due foyer e un ampio outdoor. Oltre al flagship store, nello stesso building sono presenti gli uffici della travel management company Cisalpina Tours e di CisalpinaMICE.

L’idea della adv 5 Giornate

Il secondo esempio che riportiamo è quello offerto dalla Agenzia 5 Giornate, in piazza Cinque Giornate 15 a Milano del Gruppo L’Astrolabio, e di Givi, l’azienda italiana che opera nel settore degli accessori moto, che partecipa all’appuntamento milanese, dove si potranno scoprire le innovazioni della Maxia 5, il bauletto Givi della serie Monokey®, nella sua evoluzione tecnica ed estetica, dal primo modello del 1991 alla nuova serie. Risultato di oltre vent’anni di esperienza e progettazione. Saranno esposti i modelli più avanzati. L’ingresso è libero negli orari di apertura dell’agenzia.

L’evento è ideato e organizzato da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva di Galleria & Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 17 aprile ed è visitabile fino al 21.

Di recente il Comune ha riassegnato con un bando pubblico i locali del dazio, risalente al 1783, all’agenzia che fa parte del network di servizi turistici L’Astrolabio della famiglia Aronson nell’ambito di un progetto di valorizzazione economica, edilizia e funzionale del patrimonio comunale di Milano e questa iniziativa tra arte, artigianato e turismo, conferma la missione non solo della agenzia 5 Giornate, ma di tutte le Botteghe del circuito Galleria&Friends.

Il network L’Astrolabio è di proprietà della famiglia Aronson. L’agenzia “5 giornate” è un riferimento caro ai milanesi anche perché è legata all’innovativo progetto Art & Travel, offrendo nei suoi spazi esposizioni permanenti. Le adv degli Aronson oltre alla ‘5 Giornate’, sono ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20, e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19. A Bergamo, la Ascot Viaggi.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti