Le performance delle Pmi del turismo in Borsa: ricavi a +25%

Da un’analisi comparativa dei dati finanziari di otto Pmi quotate sul mercato Egm di Borsa Italiana ed operanti nel settore del turismo emerge una performance aziendale buona. L’analisi di Edoardo Zarghetta, founder & director di Ipo Club, esamina parametri quali la redditività, il volume degli scambi azionari, la crescita percentuale annua e i multipli di valutazione.

La capitalizzazione

“La capitalizzazione di mercato media di settore – sottolinea Zarghetta in un post su Linkedin – si attesta a circa 38,524 milioni, con Sicily by Car Spa, Trawell Co S.p.A. e I Grandi Viaggi che la superano notevolmente, indicando una valutazione di mercato superiore rispetto alla media delle loro controparti”.

La base investitori

Per quanto concerne la nota spesso dolente dei volumi medi di scambio azionari, CleanBnB Spa. e sostravel.com SpA dimostrano una base di investitori più attiva, segno di una maggiore facilità di acquisto e vendita per gli investitori.

Sopra la media

In termini di ricavi, Sicily by Car Spa eccelle con 178 milioni, posizionandosi ben al di sopra della media di circa 43 milioni, seguita da Trawell Co Spa a oltre 30 milioni, che indicano una maggiore capacità di generare vendite. La crescita media dei ricavi del settore è stata del 25%; meglio hanno fatto solo Destination Italia Group e CleanBnB Spa

La redditività

Uno dei parametri più importanti, la reddività, premia gli investori in Sicily by Car e Trawell, che hanno riportato oltre tre volte la media di settore del 11%, seguite da Emma Villas. Guardando all’utile preliminare 2023, le società che hanno fatto meglio sono nuovamente Sicily by Car e Trawell, con oltre 6 e 5 volte la media del settore, seguite da sostravel.com con 3 volte la media. Confrontando i dati calcolati da Value Track di Ebitda e Net Profit Margin con la media delle 142 società che hanno riportato i dati preliminari 2023, emerge che il settore nel suo insieme ha una redditività inferiore rispetto alla media e che solamente Sicily by Car e Trawell e sostravel.com riportano risultati sopra la media Egm.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti