Empire Builder e California Zephyr due itinerari per vivere gli Stati Uniti in treno

Gli Stati Uniti sono una destinazione che offre esperienze diverse in tutto il territorio. Per fare un viaggio alla scoperta delle bellezze del Paese, tra città storiche, spazi aperti e incontaminati, sulle vie del passato fino alle bellezze della natura, il treno è un mezzo perfetto ed ecosostenibile per questa avventura che attraversa tutti gli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti in treno

Visit the USA propone quattro itinerari attraverso il Paese che, partendo da Chicago o da New York, due storici hub ferroviari, porteranno da Nord a Sud e da Est a Ovest e non solo, per esplorare le mete più belle della destinazione.

Ecco due dei quattro itinerari previsti. Uno è Empire Builder: partendo da Chicago, attraversa il Midwest e le Montagne Rocciose, passando per località come Fargo, il Theodore Roosevelt National Park e il Glacier National Park, terminando a Seattle o Portland lungo le coste del Pacifico.
L’altro è California Zephyr: da Chicago alla costa della California, con 35 fermate lungo il tragitto, attraverso scenari mozzafiato.

Empire Builder

Esplorare gli Stati Uniti lungo l’Empire Builder è un’avventura straordinaria che attraversa paesaggi mozzafiato verso le coste del Pacifico. Con 45 fermate lungo il percorso, il viaggio offre un’esperienza che termina o a Seattle nello stato di Washington o Portland nell’Oregon e permette di immergersi completamente nella diversità paesaggistica e culturale degli Stati Uniti.

Mentre il treno avanza, gli imponenti skyline delle grandi città come Chicago e Minneapolis attraggono i visitatori, fino ad attraversare le praterie del Midwest, regalando panorami suggestivi. Il viaggio verso Ovest porta alla maestosa catena montuosa delle Montagne Rocciose, anticipando l’arrivo nei National Parks, il punto focale dell’esperienza. Le possibilità di fermarsi e di esplorare le destinazioni sono infinite: dalla vivace città universitaria di Fargo, nel North Dakota, con i suoi teatri storici e musei d’arte moderna, alla parte Occidentale dello stato, ricca di omaggi alle radici culturali dei primi europei che hanno colonizzato la regione.

Il viaggio prosegue attraverso le terre selvagge del Theodore Roosevelt National Park nel North Dakota e poi nel Montana, dove la bellezza incontaminata del Glacier National Park attende i visitatori con le sue escursioni storiche e avventure outdoor. Attraversando il paesaggio del Montana, si arriva alla pittoresca località di Saint Point, circondata da montagne e boschi, prima di concludere il viaggio sulle coste del Pacifico, immergendosi nella natura selvaggia della regione o godendo dell’avventura urbana di Seattle o Portland. Che si decida di esplorare i maestosi monti o i vivaci centri urbani, l’Empire Builder offre un’esperienza di viaggio senza pari, ricca di scoperte e avventure.

California Zephyr

La tratta California Zephyr parte da Chicago e si snoda fino alle spiagge di San Francisco, precisamente a Emeryville. Con quasi 4000 chilometri di percorso e 35 fermate, questa ferrovia è una vera icona della storia americana, rinomata per la sua bellezza. Attraversando immensi campi del Midwest e il maestoso fiume Mississippi, il viaggio si inoltra nelle Montagne Rocciose, regalando ai passeggeri panorami mozzafiato come i canyon del Colorado e le vette della Sierra Nevada.

Il fascino storico della tratta del California Zephyr, celebrato sin dagli anni ’50, rimane intatto, conservando gran parte del suo carattere originale. Le tappe lungo il percorso offrono occasioni uniche di esplorazione e avventura. Nel Colorado, ad esempio, ogni sosta è un invito a esperienze indimenticabili. Denver, che accoglie il treno all’alba, offre una città vibrante ricca di musei d’arte, mentre le attrazioni vicine come il Rocky Mountain National Park e Colorado Springs sono facilmente raggiungibili per escursioni giornaliere.

Winter Park, incantevole villaggio montano, offre esperienze sia in estate sia in inverno, con un’ampia gamma di attività all’aria aperta come trekking, mountain bike e rafting. Grand Junction, con il suo Museo del West e il vicino Colorado National Monument, è un’altra tappa imperdibile lungo il tragitto.

Continuando nell’Utah, tappe significative come Salt Lake City, con il suo grande tempio mormone, offrono un’immersione nella storia e nella cultura dello Stato. L’Antelope Island, con la sua fauna selvaggia e con i suoi panorami, è una sosta che permette un’esperienza a contatto con la natura incontaminata. Il viaggio prosegue nel Nevada, con tappe interessanti come Reno, famosa per i suoi casinò e il rinomato festival musicale Burning Man nel deserto del Black Rock.

Infine, si raggiunge la costa della California, con tappe a Sacramento e infine Emeryville, a breve distanza dal cuore pulsante di San Francisco. Dal fascino delle montagne alle vibranti città, dalle meraviglie naturali alla cultura urbana, il viaggio a bordo del California Zephyr offre un’esperienza attraverso alcuni dei paesaggi più belli e affascinanti degli Stati Uniti.

La promozione di Naar

Quest’anno il focus della collaborazione tra Brand USA e Naar Bespoke Travel, che puntano alla promozione di itinerari meno noti della destinazione, è incentrato proprio sui viaggi in treno, in particolare su tratte storiche e a lunga percorrenza, seguendo un trend sempre più in crescita.

Per prenotare un viaggio negli Stati Uniti in treno, Naar Bespoke Travel, storico operatore di viaggi negli Usa, offre la promozione #Usabytrain, valida fino al 31 maggio 2024, con uno sconto di 200 euro a camera per prenotazioni che includono uno spostamento in treno. Per prenotare e ricevere informazioni sulla promozione e per organizzare il prossimo viaggio in treno negli Stati Uniti, è possibile recarsi presso la propria agenzia viaggi di fiducia.
La prossima settimana vi descriveremo gli altri due itinerari in treno per scoprire il Paese.

Glacier National Park  Credit:  Brand USA

Tags: ,

Potrebbe interessarti